Che cosa accade avvicinando il palloncino gonfio ai pezzetti di carta?
Se avvicini un palloncino elettricamente carico a un pezzetto di carta, dunque, un po’ di elettroni degli atomi della carta vengono respinti lontano dal palloncino, mentre nel lato più vicino al palloncino restano cariche positive: il risultato è che il palloncino e la carta si attraggono.
Cosa si intende per induzione elettrostatica quando un palloncino caricato negativamente si avvicina ad una lastra metallica?
In elettrostatica, l’induzione elettrostatica è un fenomeno tale per cui la carica elettrica all’interno di un oggetto viene ri-distribuita a causa della presenza di un altro oggetto carico nelle vicinanze.
Perché il palloncini si attaccano al soffitto?
Il palloncino carico col suo campo elettrico ha “indotto” le cariche + ad andargli incontro e le cariche “-” ad andarsene lontano. Nei metalli, dove alcune cariche elettriche hanno molta liberà di movimento, ciò succede sulle lunghe distanze, e i nastri leggeri di mylar che si respingono rendono l’effetto visibile.
Perché la penna attira la carta?
Un pezzettino di carta viene facilmente sollevato da una penna elettrizzata per strofinio: ciò significa che la forza elet- trica su di esso è maggiore del suo peso. Questo deve far riflettere: il peso è la forza con cui un corpo immenso come la Terra attrae il pezzettino di carta.
Che cosa succede se Elettrizzi un secondo palloncino è provi ad avvicinarlo al primo?
Quando si strofinano i palloncini con un panno di lana, alcuni elettroni passano dalla lana ai palloncini: i palloncini acquistano elettroni, mentre la lana ne perde e si carica positivamente (elettrizzazione per strofinio). Avvicinando i due palloncini, che risultano entrambi carichi negativamente, si respingono.
Cosa vuol dire attrazione elettrostatica?
In fisica classica l’elettrostatica è una branca dell’elettromagnetismo che studia le cariche elettriche stazionarie nel tempo, generatrici del campo elettrostatico. Cariche dello stesso segno si respingono, mentre cariche di segno opposto si attraggono, in entrambi i casi nel rispetto della legge di Coulomb.
Come far rimanere i palloncini attaccati al soffitto?
Gonfiate i palloncini e attaccate su ognuno un pezzo di scotch biadesivo, poi incollateli al soffitto. Verificate che siano ben attaccati al muro per evitare che inizino a cadere nel bel mezzo della festa. Prima di incollarli però, vi suggeriamo di verificare che lo scotch biadesivo non lasci traccia sulla parete.