Sommario
- 1 Che cosa accomuna macedoni e Greci?
- 2 Che razza sono i macedoni?
- 3 Quali sono i nomi di tutti i popoli che vivevano nei territori conquistati dai macedoni?
- 4 Quali erano gli obiettivi della sua politica verso le poleis greche?
- 5 Che cosa univa i greci pur essendo divisi in diverse poleis?
- 6 Che differenza c’è tra Macedonia e Macedonia del Nord?
Che cosa accomuna macedoni e Greci?
GLI ANTICHI MACEDONI I Macedoni erano un popolo di origine ellenica. Pur essendo affini ai Greci, erano vissuti per molto tempo chiusi tra le montagne. Durante i secoli, erano entrati in contatto con le tribù semibarbare dei Balcani dai quali avevano preso il carattere rozzo e guerriero.
Che razza sono i macedoni?
I macedoni (in macedone: Mакедонци/makedonci) sono il gruppo etnico più numeroso della Macedonia del Nord. Sono un popolo slavo meridionale, caratterizzato dall’uso della lingua macedone, una delle lingue slave meridionali.
Quali sono i nomi di tutti i popoli che vivevano nei territori conquistati dai macedoni?
A nord della Macedonia vivevano diversi popoli di etnia non ellenica, come i Peoni, i Traci e gli Illiri, coi quali il Regno di Macedonia si trovò spesso in conflitto.
Chi sono i Macedoni di oggi?
Le definizioni contemporanee di Macedonia potrebbero essere considerate dubbie. Oggi la Macedonia intesa come regione storica è suddivisa principalmente tra Grecia, Macedonia del Nord e Bulgaria con porzioni minori incluse in Albania, in Kosovo e in Serbia.
Dove si espansero i Macedoni?
Essenzialmente un antico popolo greco, si espanse gradualmente dalla loro patria, lungo la valle del fiume Haliacmon, al confine settentrionale del mondo greco, assorbendo o scacciando le vicine tribù non greche, principalmente Traci e Illiri.
Quali erano gli obiettivi della sua politica verso le poleis greche?
Le poleis non finirono con Filippo II di Macedonia, e infatti sopravvissero fino alla conquista romana e oltre. Piuttosto furono messe di fronte al loro grande limite: quello di non saper vivere in accordo e su un piano di parità e di non saper rinunciare a parte della loro autonomia per creare un’autorità comune.
Che cosa univa i greci pur essendo divisi in diverse poleis?
Le poleis (plurale di polis) erano rivali fra loro; spesso si combattevano per accaparrarsi un territorio, un buon porto; per avere diritto di commerciare in certe regioni. Ma erano unite da un’unica lingua e un’unica religione e i loro cittadini formavano un sol popolo.
Che differenza c’è tra Macedonia e Macedonia del Nord?
La Macedonia del Nord comprende solo una parte della regione geografica della Macedonia: il rimanente è diviso tra la vicina Grecia (con poco più della metà del totale), la Bulgaria (con meno di un decimo), l’Albania e la Serbia.
Dove si estendeva il regno macedone?
La Macedonia antica (gr. Μακεδόνια; lat. Macedonia) è ora divisa tra la Grecia, la Bulgaria e l’odierna Macedonia. La regione comprende a nord il bacino del Vadar, confina a ovest con l’Albania, a sud si estende fino al Monte Olimpo e confina con la Tessaglia, mentre a est è limitata dalla Tracia.