Sommario
Che cosa assorbe la pelle?
Cosa è allora che la pelle è in grado di assorbire? L’olio! Più in generale le sostanze grasse. Queste riescono a penetrare facilmente all’interno della pelle.
Quali sostanze penetrano nella pelle?
QUALI SOSTANZE FUNZIONALI PENETRANO NELLA PELLE?
- Acido glicolico 76 Da.
- Niacinamide 137 Da.
- Resveratrol 228 Da.
- Retinolo 287 Da.
- Caffeina 194 Da.
- Tocopherol 430 Da.
- Vitamina C 176-700 Da.
- Peptidi 320-950 Da.
Cosa si intende per assorbimento cutaneo?
L’assorbimento percutaneo di una preparazione topica consiste nella sua diffusione dal veicolo nella biofase cioè la cute e comprende l’intero processo che conduce una sostanza, applicata sull’epidermide, attraverso gli strati superficiali della cute fino al raggiungimento della barriera dermo-epidermica.
Quali sono le possibili vie di penetrazione ed assorbimento cutaneo?
L’assorbimento può avvenire attraverso la pelle, le vie respiratorie, la bocca e l’apparato digerente. L’assorbimento cutaneo, cioè attraverso la pelle, è la causa più frequente di intossi- cazione professionale. Il contatto può essere diretto o avvenire attraverso gli abiti da lavoro imbrattati.
Perché la pelle non assorbe la crema?
La pelle reagisce diventando ASFITTICA, si tratta di una pelle che non respira, perde il suo equilibrio naturale, non riesce più ad assorbire la crema utilizzata quotidianamente e reagisce seccandosi. Si tratta di una pelle secca sopra ma grassa sotto. E’ UNA PELLE CHE VA DISINTOSSICATA.
Quali sono le tre modalità di assorbimento di una sostanza?
L’assorbimento degli agenti chimici può avvenire per: inalazione, contatto cutaneo, ingestione, iniezione. L’inalazione, cioè l’introduzione dell’agente chimico nei polmoni durante la respirazione, rappresenta la via di ingresso principale nel corpo di sostanze e/o preparati pericolosi durante il lavoro.