Che cosa aveva in dotazione il legionario romano?
Il legionario indossava una lorica hamata con un rinforzo sulle spalle chiamato umeralis, un gladio e uno scudo semi rettangolare con la parte superiore e inferiore tondeggianti. Sulla testa il legionario portava diversi tipi di elmi a seconda del secolo. In questo periodo nasce un tipo di giavellotto chiamato pilum.
Chi forniva i soldati romani l’equipaggiamento?
A seguito invece della riforma mariana, le divisioni tra hastati, principes e triarii divennero solo nominali e in breve tempo sparirono e tutti i legionari indossarono lo stesso equipaggiamento, fornito loro dallo Stato assieme al salario.
Quali sono le armi romane?
Per quanto concerne le armature, la lorica segmentata, la grande innovazione dei due secoli precedenti, scompare nel III secolo, facendo spazio a loriche hamatae e squamatae, poi anch’esse sempre più rare fino alla fine dell’impero. Le armi romane erano fabbricate con quantità variabili di acciaio, come il chalbys noricus, prodotto nelle
Quali sono le armi d’offesa del legionario romano?
Armi d’offesa del legionario romano. Il gladio portato alla destra della cintura, nella sua variante hispaniensis (di derivazione iberica) in uso fino alla fine del I secolo a.C. (lungo dai 75 agli 85 cm), o nelle altre Magonza (più corta rispetto all’hispaniensis, con punta allungata e lama leggermente rientrante nella parte centrale), Fulham
Come cambiò la vita del soldato romano?
La vita del soldato romano cambiò radicalmente di secolo in secolo, infatti, in epoca monarchica e repubblicana, questi era in realtà un civile inserito nei ranghi dell’esercito.
Cosa indossava il soldato romano tardo-imperiale?
Il soldato romano tardo-imperiale indossava un elmo del modello Ridge (con una calotta costituita da due metà saldate insieme da una cresta metallica) oppure Spangenhelm (con una calotta conica costituita da sei piastre), mentre la lorica hamata sopra una tunica a maniche lunghe (finemente ornata quella degli ufficiali).