Sommario
Che cosa avviene a livello degli alveoli polmonari e dei vasi capillari?
Lo scambio gassoso avviene tra i milioni di alveoli polmonari e i capillari che li circondano. Come mostrato di seguito, l’ossigeno inalato si sposta dagli alveoli al sangue capillare e l’anidride carbonica viene trasferita dal sangue capillare all’aria contenuta negli alveoli.
Dove si biforcano i bronchi?
I bronchi rappresentano le vie aeree contigue alla trachea, la quale – nell’adulto – si biforca a livello della 4a-5a vertebra toracica per dare origine ai due bronchi primari o principali, uno per il polmone destro ed uno per il polmone sinistro.
Quali cellule producono il Surfactante?
Il surfattante polmonare o, più propriamente, surfactant (dall’acronimo inglese SURFace ACTive AgeNT) è un complesso tensioattivo fosfolipoproteico (cioè composto da lipidi e, in minor misura, da proteine), secreto dalle cellule alveolari (pneumociti) di classe II.
Quali sono i capillari del corpo umano?
Nel corpo umano si trovano approsimativamente 2 miliardi di capillari, che nel loro insieme coprono una lunghezza di circa 80.000 km ed una superficie di scambio di
Quali sono gli elementi anatomici dell’apparato respiratorio?
Gli elementi anatomici principali dell’apparato respiratorio sono: il naso con le sue cavità, la bocca, la faringe, la nasofaringe, la laringe, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli della respirazione diaframma e intercostali.
Qual è l’apparato respiratorio?
Apparato respiratorio: anatomia in sintesi, struttura e funzioni. L’apparato respiratorio è costituito da un gruppo di organi altamente specializzati che ha il principale – ma non esclusivo – compito di rifornire di ossigeno le cellule e di eliminare l’anidride carbonica prodotta dall’ossidazione delle sostanze organiche.
Quali sono le pareti capillari?
Le pareti capillari, a differenza di quelle venose ed arteriose, non sono costituite da tre tonache concentriche, ma da un singolo strato di cellule endoteliali appiattite che poggia su una membrana basale; la parete capillare è quindi priva di fibre muscolari, elastiche e fibrose.