Sommario
Che cosa chiede Odisseo a Eumeo?
E il padrone, voltandosi, si terse una lacrima, facilmente sfuggendo a Eumeo; e subito con parole chiedeva: “Eumeo, che meraviglia quel cane là sul letame!
Chi riconosce Ulisse al suo ritorno?
Euriclea
L’opera raffigura il passo dell’Odissea in cui Ulisse, di ritorno dalla Guerra di Troia, arriva alla corte di Itaca fingendo di essere un mendicante. A riconoscerlo è solamente Euriclea, la sua vecchia balia, che, lavandogli i piedi, riconosce una vecchia cicatrice che Ulisse si era procurato da giovane.
Quale giudizio sull operato dei servi e delle ancelle viene espresso da Eumeo?
Eumèo dopo aver ascoltato rispose dicendo:” questo è il cane di un uomo morto lontano,lo lasciò Ulisse e se esso non fosse partito per Troia lo vedreste veloce e forte,bravissimo nella caccia;ma ora è infelice,perchè il suo padrone è morto lontano e le ancelle non se si prendono cura di lui.
Chi riconobbe Ulisse appena tornato a Itaca?
Travestito da mendicante e in incognito dalla consorte, viene accolto nel palazzo e viene dato ordine ad Euriclea di accudirlo. Era questa l’anziana e fedele nutrice di Ulisse, che nota subito la forte somiglianza del vagabondo al suo mai dimenticato re.
Come ha fatto Penelope a riconoscere Ulisse?
Il suo obiettivo era suscitare al marito Ulisse molta irritazione. Così la moglie Penelope decise di ordinare a Euriclea di trascinare il letto matrimoniale degli sposi in modo tale da mostrarlo a lui. Questa richiesta venne fatta per provocare il marito e per capire realmente se era realmente lui il vero Odisseo.
Chi è Eurimaco nell Odissea?
Nell’Odissea di Omero Eurimaco, figlio di Polibo, era uno dei capi dei proci che tentavano di ottenere la mano di Penelope. Era uno dei più ricchi e belli (“divino” viene definito in più di un’occasione), e considerato tra i favoriti nella competizione per ottenere la sua mano.