Sommario
Che cosa comporta la clausola di opt-out?
In ambito UE, le opt-out clauses sono le clausole prestabilite di esenzione che garantiscono ad alcuni Stati membri la possibilità di aderire o meno a una determinata decisione approvata dall’Unione Europea e accettata dagli altri Stati membri, riguardo ad alcune politiche dell’Unione.
Cosa vuol dire opt-out?
Con il termine inglese opt-out (in cui opt è l’abbreviazione di option: opzione), traducibile in italiano come “rinuncia” o “deroga”, ci si riferisce ad un concetto della comunicazione commerciale diretta, secondo cui il destinatario di una comunicazione commerciale non desiderata ha la possibilità di rifiutare di …
Quale stato membro dell’unione europea ha esercitato il diritto all opt-out deroga alla piena applicazione in relazione all’accordo di Schengen?
del Trattato di Maastricht. È esattamente ciò che avvenne con il Trattato di Amsterdam del 1997 e, come conseguenza, la Danimarca ottenne una revisione dell’opt-out; ciò venne applicato a quelle parti degli Accordi di Schengen che sarebbero dovute essere incluse nel “primo pilastro” dell’Unione (v.
Cosa cambia con il Trattato di Amsterdam?
Il trattato firmato ad Amsterdam contiene innovazioni che vanno nella direzione di raffreddore l’unione politica, con nuove disposizioni nelle politiche di Libertà, sicurezza e giustizia, compresa la nascita della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale, oltre all’integrazione di Schengen.
Cosa si intende per opt?
L’ortopantomografia, nota anche come ortopantomogramma o, più comunemente, radiografia panoramica delle arcate dentarie, è un esame radiologico che permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola.
Chi decide sull allargamento dell’Unione europea?
Al Consiglio. La formazione “Affari generali” del Consiglio definisce e sorveglia il processo di allargamento dell’UE e i negoziati di adesione. Quando un paese presenta domanda di adesione all’UE, il Consiglio invita la Commissione europea a trasmettere il proprio parere su tale candidatura.
Chi autorizza la cooperazione tra Stati membri?
La decisione che autorizza una cooperazione rafforzata è adottata dal Consiglio in ultima istanza, qualora esso stabilisca che gli obiettivi ricercati da detta cooperazione non possono essere conseguiti entro un termine ragionevole dall’Unione nel suo insieme, e a condizione che vi partecipino almeno nove Stati membri.
A cosa si riferisce l’espressione integrazione differenziata?
Termine con il quale si indica quella forma di integrazione che consente agli Stati membri della Comunità di avanzare seguendo ritmi differenti e perseguendo obiettivi diversificati, sulla base delle proprie capacità ed esigenze.