Sommario
Che cosa comporta la violazione del Codice Etico da parte di un dipendente?
In particolare, per il personale dipendente, in applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro si prevedono le seguenti sanzioni: a) richiamo verbale; b) l’ammonizione scritta; c) la multa; d) la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione; e) il licenziamento.
Come è stata definita la Carta dei valori del Gruppo Unipol?
Accessibilità, Lungimiranza, Rispetto, Solidarietà e Responsabilità: i cinque valori alla base del nostro impegno quotidiano. Nel Codice Etico sono indicati i principi di comportamento ai quali il Gruppo si ispira nel rapporto con tutti i propri Stakeholder. …
Quali sono le funzioni che il Codice Etico attribuisce al comitato etico?
Il Responsabile Etico e il Comitato Etico hanno il compito di individuare iniziative volte a promuovere il rispetto dei principi contenuti nel Codice da parte di tutti i destinatari e a rafforzare il senso di responsabilità individuale.
Quanti sono i principi del Codice Etico?
Di norma, la carta dei diritti e dei doveri fondamentali di un’impresa ha come punti di riferimento i seguenti principi: uguaglianza, equità, riservatezza, tutela della persona e dell’ambiente, onestà, imparzialità e trasparenza.
Chi fa il Codice Etico?
Codice etico aziendale, chi lo redige: ecco come funziona Un documento come questo deve necessariamente essere realizzato da un membro della direzione dell’azienda, o dal gruppo di persone che rappresenta, appunto, il management dell’impresa stessa.
Chi nomina comitato etico Unipol?
Il Responsabile Etico è nominato dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Comitato Etico. è scelto tra persone autorevoli e indipendenti, dalla profonda conoscenza della realtà del Gruppo e con riconosciuta sensibilità sui temi dell’etica e della responsabilità d’impresa.
A cosa serve il codice etico?
còdice ètico locuz. sost. – Documento aziendale che rappresenta la Carta dei diritti e dei doveri morali che in un’organizzazione imprenditoriale definisce le responsabilità etico-sociali e i principi cui devono attenersi tutti i partecipanti all’attività lavorativa.
Qual è l’obiettivo del codice etico?
Il codice etico aziendale, detto anche codice di condotta, è un documento contenente una serie di regole sociali e morali redatte dall’azienda e alle quali tutti i membri della società devono attenersi.