Sommario
Che cosa consiste l’intervento alla tiroide?
In che cosa consiste l’intervento alla tiroide? “Gli interventi sulla tiroide si chiamano tiroidectomie, vengono effettuati in anestesia generale e consistono nell’asportazione completa (tiroidectomia totale) o parziale (emitiroidectomia, lobectomia) della tiroide stessa.
Come si può vivere senza la tiroide?
Senza la tiroide non si può vivere; quindi, dopo un intervento di tiroidectomia totale, occorre pianificare un’adeguata terapia sostitutiva a base di ormoni tiroidei sintetici. Breve ripasso dell’anatomia e delle funzioni della tiroide. La tiroide è un organo impari, situato nella regione anteriore del collo, alla base della gola.
Quanto dura la tiroidectomia?
La tiroidectomia di solito dura circa 2 ore. 1) Tiroidectomia convenzionale, che consiste nel fare un’incisione al centro del collo per accedere direttamente alla tiroide. 2) Tiroidectomia endoscopica, che utilizza piccole incisioni nel collo.
Qual è la parte di tiroide che rimane dopo la tiroidectomia parziale?
tiroidectomia parziale La parte di tiroide che rimane, dopo un intervento di tiroidectomia parziale, svolge normalmente le sue funzioni, quindi produce gli ormoni di cui ha bisogno l’organismo.
Quando viene rimossa la ghiandola tiroidea?
Tutta o parte della ghiandola tiroidea viene poi rimossa, a seconda del motivo per cui si fa l’intervento chirurgico. Se la tiroidectomia è eseguita a causa del cancro della tiroide, il chirurgo può anche esaminare e rimuovere i linfonodi intorno alla tiroide. La tiroidectomia di solito dura circa 2 ore.
Come si effettua la tiroidectomia Trans-ascellare?
La tiroidectomia robotica trans-ascellare. Si realizza mediante delle incisioni di 7-8 centimetri, praticate a livello delle ascelle; il collo, pertanto, non viene toccato. Durante la procedura, il chirurgo impiega una sorta di braccia robotiche e una telecamera, collegata a un monitor esterno, per orientarsi con la strumentazione.
Qual è la causa dell’ipotiroidismo post-intervento chirurgico?
Ipotiroidismo. È un problema che potrebbe presentarsi alla conclusione dell’intervento di tiroidectomia totale, se il paziente trascura di assumere con regolarità gli ormoni tiroidei sintetici o quando la terapia pianificata è inadeguata. Aumento del peso corporeo. È una possibile conseguenza dell’ipotiroidismo post-intervento chirurgico.
Cosa è la tiroidectomia endoscopica?
La tiroidectomia endoscopica (o mininvasiva). Questo intervento prevede l’esecuzione di due incisioni molto piccole sul collo e l’impiego di uno strumento, l’endoscopio, munito di telecamera e collegato ad un monitor esterno.