Sommario
Che cosa contengono i ribosomi?
I ribosomi sono piccole particelle, composte da RNA e proteine. Presenti in tutte le cellule in cui abbia luogo la sintesi proteica, si compongono di due subunità, una delle quali leggermente più grande dell’altra, per la cui adesione è necessaria la presenza di magnesio.
Cosa fa l rRNA?
i rRNAs si combinano con le proteine e gli enzimi nel citoplasma per formare i ribosomi, che fungono da sito di sintesi delle proteine. Queste strutture complesse viaggiano lungo la molecola del mRNA durante la traduzione e facilitano il montaggio degli amminoacidi per formare una catena del polipeptide.
A cosa serve il tRNA?
L’RNA transfer (o RNA di trasporto), abbreviato in tRNA, è una piccola catena di RNA (costituita da circa 70-90 nucleotidi) che trasferisce un amminoacido specifico di una catena polipeptidica in crescita al sito ribosomiale della sintesi proteica durante la traduzione.
Quali sono i tipi di ribosomi?
I ribosomi si differenziano principalmente in due tipi: quelli dei procarioti e quelli degli eucarioti. La classificazione si basa sulle differenze del coefficiente di sedimentazione, il quale dipende dalla composizione, il peso e la forma della molecola.
Quali sono i ribosomi delle nostre cellule?
I ribosomi delle nostre cellule, come quelli degli altri animali, delle piante e dei funghi, sono più grandi e vengono detti ribosomi 80S, sono composti di una subunità minore 40S e di una subunità maggiore 60S.
Quali sono i siti funzionali del ribosoma?
Nel complesso ribosomiale si vengono a formare 3 siti funzionali: il sito A, il sito P, il sito E. Durante la sintesi proteica l’RNA messaggero (contenente i codoni) scorre tra le due subunità, gli aminoacil-tRNA entrano nel ribosoma legandosi con l’anticodone alla sequenza complementare dell’mRNA e posizionandosi nel sito A.
Come si uniscono le due subunità del ribosoma?
Le due subunità del ribosoma si uniscono tra loro ed operano insieme per tradurre un RNA messaggero in una catena polipeptidica durante la sintesi proteica.