Sommario
- 1 Che cosa contiene il sudore?
- 2 Quali sono le possibili cause di sudorazione?
- 3 Quali sono le sedi di sudorazione algida?
- 4 Quando nasce il sudore acido?
- 5 Quali sono le ghiandole responsabili del sudore acido?
- 6 Quali sono i tipi di sudorazione?
- 7 Qual è la dermatite da sudore?
- 8 Quali sono i sintomi della sudorazione calda?
Che cosa contiene il sudore?
Il sudore è un liquido ipotonico (ca. 110 mmol/l) secreto dalle ghiandole sudoripare della pelle. È composto di acqua, ioni (Na +, K +, Cl-), urea e immunoglobuline. È composto anche da colesterolo e, durante sforzi fisici rilevanti, acido lattico.
Quali sono le possibili cause di sudorazione?
Possibili Cause* di Sudorazione. Seleziona un sintomo… Abbassamento della voce Aborto spontaneo Abulia Acidosi respiratoria Acne Acrofobia Acufene Acufeni Addome Acuto Adinamia Afonia Aftosi orale Ageusia Aggressività Agorafobia Alessitimia Alitosi Allucinazioni Alopecia Alterazioni del ciclo mestruale Alterazioni dell’alvo Amenorrea Anasarca
Qual è la sudorazione fredda?
La sudorazione fredda è un sintomo che può presentarsi in condizioni critiche e potenzialmente letali, come l’infarto del miocardio e lo shock cardiocircolatorio.
Quali sono le sedi di sudorazione algida?
La sudorazione algida non possiede invece questo carattere di diffusione su tutta la superficie del corpo, ma si concentra invece in alcuni spot precisi e soprattutto non è limitata alle ore notturne. Le sedi anatomiche in cui viene principalmente riportata la sensazione di sudorazione algida sono: Palmi delle mani.
https://www.youtube.com/watch?v=6I5WUHT0Ekw
Il sudore è composto prevalentemente da acqua (99,1% circa), nella quale sono disciolte sostanze organiche (urea, acido urico , creatinina, acido piruvico , acido lattico ecc.: 0,2% circa complessivamente) e inorganiche (cloruro di sodio, solfati, fosfati ecc.: 0,7% circa complessivamente).
Quando nasce il sudore acido?
Il sudore acido, detto anche bromidrosi, nasce a causa di un processo di fermentazione batterica. L’episodio iniziale si verifica in genere durante la pubertà ed è strettamente legato agli ormoni. Con il passare del tempo e, quindi, con l’entrata nell’età adulta, la bromidrosi si risolve in maniera spontanea.
Qual è il pH del sudore?
Il pH del sudore è leggermente acido, di norma compreso tra 4 e 6,5. La presenza di lattato tende ad acidificare tale liquido, mentre l’ammoniaca sposta il pH verso valori superiori. Si distinguono tre tipi di sudorazione: termica, psichica e farmacologica.
Quali sono le ghiandole responsabili del sudore acido?
Le ghiandole responsabili del sudore acido si chiamano apocrine: sono loro, infatti, a secernere molecole odorose. Il cattivo odore sotto le ascelle, dunque, è causato dalle ghiandole apocrine.
Quali sono i tipi di sudorazione?
Si distinguono tre tipi di sudorazione: termica, psichica e farmacologica. La sudorazione termica è indotta da un aumento della temperatura corporea ed è diversa nelle varie aree dell’organismo. La sudorazione psichica avviene in risposta a particolari stati d’animo; è, per esempio, indotta da ansia, stress ed emozioni.
Come funzionano le ghiandole sudoripare?
La funzione principale delle ghiandole sudoripare è legata al loro notevole contributo nella termoregolazione. Grazie al sudore ed alla vasodilatazione cutanea, la temperatura corporea può rimanere relativamente costante anche in ambienti particolarmente caldi.
Qual è la dermatite da sudore?
DERMATITE DA SUDORE. La dermatite da sudore, anche chiamata miliaria o sudamina, è un’infiammazione cutanea provocata – come si intuisce facilmente dal suo nome – dal sudore. Per tale motivo questa forma di disturbo insorge con maggiore frequenza in estate.
Quali sono i sintomi della sudorazione calda?
Altre situazioni transitorie che favoriscono questa manifestazione sono le forti emozioni ed il consumo di alimenti piccanti o speziati. In qualche caso, invece, la sudorazione calda è sintomo di un problema all’ ipofisi, all’ipotalamo o alla tiroide, per le loro implicazioni nel controllo della temperatura corporea.
Quali sono i problemi legati alla sudorazione?
Problemi legati alla sudorazione . Il più grave è il colpo da calore, che può insorgere quando l’individuo si espone a temperature particolarmente elevate, associate ad un alto tasso di umidità. Tale situazione ostacola l’evaporazione cutanea del sudore, aumentando notevolmente la temperatura interna.