Sommario
Che cosa contiene la retina?
In tutta la sua estensione, la retina risulta strutturalmente costituita da due foglietti sovrapposti: uno esterno a contatto con la coroide (epitelio pigmentato) e l’altro interno in relazione con il corpo vitreo (retina sensoriale).
Cosa riveste la retina?
La retina, che rappresenta l’equivalente della pellicola fotografica, riveste la superficie interna del globo oculare.
Quali sono le cellule che costituiscono la retina?
Formata dalle cellule recettori, coni e bastoncelli, è responsabile della trasformazione da energia luminosa in potenziale elettrico (impulsi neurali) incanalato dal nervo ottico a quella parte del cervello predisposta alla visione.
Quali sono le aree principali della retina?
Area centrale e periferica . La retina è suddivisa in due aree: una centrale (ricca di coni) ed una periferica (dove prevalgono i bastoncelli). Due regioni rivestono una notevole importanza: la macula lutea ed il disco ottico.
Come sono presenti i coni sulla retina?
La membrana presente, posta dietro alla retina, è molto ricca di melanina: ciò le permette di assorbire la luce incidente, evitando i fenomeni di riflessione citati. I coni sono presenti maggiormente in una zona centrale della retina, detta fovea.
Cosa è la parte ottica della retina?
La parte ottica della retina è formata da due foglietti: uno esterno (o epitelio pigmentato) e uno interno (o retina propriamente detta). La retina propriamente detta è formata da tre strati di cellule nervose che, procedendo dall’epitelio pigmentato verso l’interno dell’occhio, si susseguono in quest’ordine: strato dei fotorecettori
Quali sono le cellule presenti nella retina?
Oltre ai coni e ai bastoncelli, nella retina sono presenti altre tipologie di cellule (orizzontali, bipolari, amacrine e ganglionari), le quali stabiliscono diversi contatti tra loro e, nel complesso, concorrono ad effettuare una prima elaborazione del segnale visivo.