Che cosa dice Giairo a Gesù?
Notabile di Cafarnao, si recò sulle rive del mare di Galilea per pregare Gesù di recargli soccorso. Gesù però rassicurò il padre e, rivolgendosi ai presenti che già piangevano e gemevano per il lutto, pronunciò le stesse parole che avrebbe detto prima della risurrezione di Lazzaro: “La bambina non è morta, ma dorme”.
Dove è risorto Lazzaro?
Betania
La famiglia vive a Betania a due miglia circa da Gerusalemme nel clinale sud-est del Monte degli Ulivi. Quando Gesù arriva al sepolcro, Lazzaro è morto da quattro giorni. Alle parole «Lazzaro, vieni fuori», Lazzaro riprende a vivere.
Come si chiamava il capo della sinagoga che chiese a Gesù di guarire la figlia in fin di vita?
I miracoli Nella versione del Vangelo secondo Marco, dopo aver scacciato un demone (Legione) a Gerasa, Gesù riattraversa il “mare” e viene circondato dalla folla. È avvicinato da Giairo, «uno dei capi della sinagoga», che lo prega di guarire la figlia malata.
Chi è il capo della sinagoga?
rabbino Capo spirituale di una comunità ebraica. Il termine deriva da rabbi, titolo onorifico (‘mio maestro’: nei Vangeli, è appellativo frequente con cui i discepoli si rivolgono a Gesù) che, a partire dal 1° sec. d.C., costituiva la denominazione ufficiale dei dottori della legge in Palestina .
Qual è la storia di Lazzaro?
Lazzaro, probabilmente una variante di Eleazaro (Eleazar o Eliezer), è un personaggio dei vangeli, secondo i quali abitava a Betania, paese vicino a Gerusalemme, con le due sorelle Marta e Maria. Il Vangelo secondo Giovanni (11,1-44) racconta che, morto a causa di una malattia, fu resuscitato da Gesù.
Come si chiama il capo della sinagoga?
Dove Gesù risuscita la figlia di Giairo?
Nella versione del Vangelo secondo Marco, dopo aver scacciato un demone (Legione) a Gerasa, Gesù riattraversa il “mare” e viene circondato dalla folla. È avvicinato da Giairo, «uno dei capi della sinagoga», che lo prega di guarire la figlia malata.
Qual è la differenza tra il Tempio di Gerusalemme e la sinagoga?
• Tempio, in senso generale, indica il luogo di culto in qualsiasi religione. Tempio nel giudaismo si riferisce al tempio sacro che era a Gerusalemme. La sinagoga è la casa di culto ebraica. Questa è la principale differenza tra le due parole.