Sommario
Che cosa dice Teti ad Achille?
Il legame tra Achille e Patroclo, invece, era insostituibile: ed è non poco significativo, a questo proposito, il discorso di Teti, la madre dell’eroe, al figlio disperato ed inconsolabile: Achille, dice Teti, deve continuare a vivere e dimenticato Patroclo, deve prendere moglie “come giusto che sia”.
Qual è il progetto di Teti per aiutare Achille?
Teti supplica Zeus di far vincere i Troiani, anche se nemici del figlio. Questo accade perché Achille, disonorato da Agamennone, dopo che questo gli ha portato via il dono, la schiava Briseide, si rifiuta di combattere, in modo da dimostrare quanto i Greci abbiamo bisogno di lui per vincere la guerra.
Che cosa chiede Teti a Zeus?
Teti supplica Zeus di far vincere i Troiani, anche se nemici del figlio. Teti è consapevole che i Troiani sono destinati alla sconfitta, ma chiede a Zeus di rimandare quel momento, facendo vincere loro qualche battaglia, così che i Greci supplichino Achille di tornare a combattere e Agamennone chieda perdono all’eroe.
Perché Teti compiange il figlio?
L’eroe è sopraffatto da un dolore incontenibile e le sue urla giungono in fondo agli abissi del mare, dove la madre Teti, insieme con le ninfe sue compagne, si unisce al compianto. Quindi Teti raggiunge il figlio, per portargli conforto.
Cosa vuole Teti per il figlio?
La titanide Temi predisse in una profezia che diceva che Teti era destinata a dare alla luce un figlio che sarebbe divenuto più potente, intelligente ed ambizioso del padre. Inoltre secondo alcune tradizioni, vendicò la morte del figlio uccidendo Elena, allorché la donna ritornava a Sparta col marito Menelao.
Che cosa risponde Achille alla richiesta di Ettore?
2)Achille risponde con tono ben diverso da quello usato da Ettore : perchè? Che cosa ha nel cuore? 3)Quale divinità partecipa al duello? per chi parteggia?
Che cosa hanno in comune Ettore e Achille?
Achille ed Ettore sono per certi versi simili: entrambi guerrieri valorosi, sono dediti alla guerra e noncuranti del pericolo.
Che cosa chiede Achille agli araldi?
Taltibio ed Euribade, araldi di Agamennone, giungono da Achille per chiedere la schiava Briseide. La vuole il re degli Achei, disposto a prenderla da sé se il rivale si opporrà.
Chi è il figlio di Zeus e Teti?
Peleo
Nome orig. Peleo (in greco antico: Πηλεύς, Pēléus) è una figura della mitologia greca. Figlio di Eaco, re dell’isola di Egina, il quale era figlio di Zeus, e di Endeide, fu re di Ftia, in Tessaglia, e sposò Antigone, poi Teti, che gli diede il famoso figlio Achille.
Cosa fa Teti Nell’iliade?
In seguito, come rileva anche il capitolo XIV dell’Iliade, Teti è presente nel mito in cui Era, per ingannare Zeus e renderlo geloso, afferma di volersene andare lontano da lui, per i suoi continui tradimenti e tornare da Oceano (l'”origine degli dei”) e da Teti “la madre”.