Sommario
Che cosa differenzia le soluzioni ioniche da quelle molecolari?
La formula di un composto ionico indica il rapporto con cui si sono combinate le particelle che la costituiscono. I composti molecolari sono formati da gruppi di molecole, cioè da atomi uniti da legami covalenti. Nei composti ionici, invece, non è individuabile una vera e propria molecola.
Cosa sono le specie ioniche?
Un composto ionico o ionato può essere definito come un composto chimico formato da ioni (monoatomici o poliatomici) avente una carica complessivamente nulla. Un sale è un composto ionico costituito da anioni e cationi, elettricamente neutro e generalmente cristallino.
Come determinare la formula molecolare di un composto?
Per determinare la formula molecolare di un composto bisogna conoscere la sua formula minima e la sua massa molare misurata sperimentalmente. La formula minima del glucosio , per esempio, è CH 2 O, ma per conoscere la formula molecolare bisogna determinare sperimentalmente la sua massa molare che risulta essere 180u.
Qual è la massa molecolare di un composto puro?
Un composto puro con massa molecolare 34,10 u, ha la seguente composizione percentuale: 5,9% di H. 94,0% di O . Determinare la formula molecolare del composto.
Quali elementi si trovano in molecole composte da due atomi?
Alcuni elementi si trovano solo in molecole composte da due o più atomi. Ciò significa che se vuoi trovare la massa molare di un elemento composto da due atomi, come l’idrogeno, l’ossigeno e il cloro, allora devi trovare le loro masse atomiche relative, moltiplicarle per la costante di massa molare e infine moltiplicare il risultato per due.
Qual è la massa molare del composto NaCl?
B) Qual è la massa molare del composto NaCl? Una molecola di cloruro di sodio (NaCl) è formata da un atomo di sodio (Na) unito ad un atomo di cloro (Cl). Per calcolare la massa molare di NaCl dobbiamo dapprima trovarne il peso molecolare , dato dalla somma dei pesi atomici del sodio (Na) e del cloro (Cl).