Sommario
Che cosa distingue i detersivi dai saponi?
Molti saponi, tuttavia, per definizione, sono progettati per pulire la pelle, le mani o il viso e non sono forti come i detergenti. In altre parole, i detersivi sono, a causa della loro struttura chimica, più forti dei saponi quando si eliminano gli accumuli oleosi su superfici o vestiti.
Quale funzione hanno i detergenti?
Il detergente è un prodotto cosmetico indicato per compiere la funzione igienica della pulizia della pelle. Un detergente, per essere un buon prodotto, deve essere in grado di asportare le impurità e avere l’azione emulsionante che permette di “tensioattivare” lo sporco.
In che modo la durezza dell’acqua interferisce con l’attività di un detergente?
Il Calcio e il Magnesio sono normalmente i due elementi minerali che se contenuti nell’acqua in misura elevata possono ridurre significativamente l’efficacia del processo di lavaggio, in particolare se vengono utilizzati anche dei detergenti, perché formano sali insolubili con molti tensioattivi.
Quale composto chimico viene usato nelle bottiglie dei detersivi?
La liscìvia, anticamente liscìa (termine usato anche su base regionale, in Sardegna, Sicilia e Veneto), è una soluzione alcalina contenente, di solito, idrossido di sodio (soda caustica) oppure idrossido di potassio (potassa caustica) intorno al 33% (più tecnicamente detta liscivia caustica, o liscivia dei saponi).
Come si scioglie i saponi?
L’azione dei saponi si basa sul famoso principio del “simile scioglie il simile”. Gli anioni presentano infatti un gruppo polare, alla fine di una lunga catena idrocarburica, detto “testa”, con proprietà idrofile (dal greco hydõr = acqua e phílos = amico), perchè resta a diretto contatto con le molecole, anch’esse polari, dell’acqua.
Quali sono i saponi molli?
I saponi molli, come i saponi da barba o gli shampoo, sono sali di potassio (K) degli stessi acidi organici. In acqua il sale si dissocia formando due ioni: quello negativo, l’anione, è una lunga catena di atomi di carbonio mentre, quello positivo, il catione, è lo ione sodio o potassio.
Quali sono i detergenti non ionici?
Detergenti non ionici: privi di carica elettrica. Hanno proprietà idrofile grazie ai numerosi atomi di ossigeno presenti nella loro struttura in grado di formare legami a idrogeno con l’acqua. Appartengono a questa categoria gli alchilpolieteri e gli alchilarilpolieteri.
Cosa si elimina con la detersione?
La detersione consiste nella rimozione e nell’allontanamento dello sporco e dei microrganismi in esso presenti, con conseguente riduzione della carica microbica. Invece un disinfettante agisce andando ad eliminare i microrganismi.