Sommario
Che cosa è Adenopatia?
ADENOPATIA (dal gr. ἀδήν “ghiandola” e πάϑος “affezione”). – Si chiamano in generale adenopatie nella medicina e nella chirurgia le malattie delle ghiandole linfatiche che possono essere causate da processi morbosi diversi per la natura, per la sede, per l’importanza diagnostica e prognostica (v. linfatico, sistema).
Cosa causa il linfoma non Hodgkin?
Tra i fattori clinici vengono indicati uno stato di immunodepressione, malattie autoimmuni o infezioni virali croniche, come l’epatite C, o infezioni batteriche, come quella da Helicobacter pylori, che rappresenta la prima causa di linfoma primitivo dello stomaco.
Qual è il termine di adenopatia?
Adenopatia è il termine che indica genericamente una malattia delle ghiandole linfatiche. Comunemente il termine adenopatia è utilizzato come sinonimo di linfoadenopatia, che indica in modo più specifico l’interessamento dei linfonodi, sebbene questi non siano delle ghiandole.
Quali sono le cause dell’adenopatia addominale?
l’adenopatia addominale è maggiormente associata a cause maligne, sebbene i linfonodi ingrossati dell’addome possano anche dipendere dalla tubercolosi. l’adenopatia inguinale è spesso secondaria a traumi o infezioni, di frequente sessualmente trasmesse.
Qual è l’adenopatia infiammatoria o infettiva?
Adenopatia infiammatoria o infettiva Affezione dei linfonodi di origine infiammatoria oppure infettiva. Una lesione infetta determina spesso l’aumento del volume di uno o più linfonodi della zona linfatica corrispondente (adenopatia del cavo ascellare per una ferita a un dito).
Qual è la causa dell’adenopatia tumorale?
Adenopatia tumorale Affezione dei linfonodi di origine tumorale. Alcuni tumori possono essere responsabili di un’adenopatia nella zona di drenaggio dell’organo colpito (per esempio, metastasi linfonodali dell’ascella in caso di cancro della mammella).