Che cosa è dovuta la deviazione apparente dei corpi che si muovono liberamente sulla superficie terrestre?
La rotazione terrestre produce un’altra forza apparente, la forza di Coriolis, che agisce solo sui corpi in movimento. Infatti, a causa della sua esistenza, ogni corpo sulla superficie terrestre che si muove dai poli all’equatore subisce una deviazione rispetto alla sua direzione iniziale.
Perché i venti vengono deviati nel loro movimento *?
Quanto più la massa d’aria si avvicina all’equatore tanto più è influenzata dalla velocità lineare. I venti deviano dal moto rettilineo. La massa d’aria fredda ( vento ) che inizia a spostarsi dal polo (A) non arriva al punto (B) bensì al punto (C), per effetto della rotazione terrestre, descrivendo una curva.
A cosa è dovuta la forza Coriolis?
In atmosfera e fisica terrestre, la forza di Coriolis si osserva prendendo come sistema di riferimento un sistema solidale con la superficie terrestre ed è dovuta alla rotazione della Terra rispetto al proprio asse. Per questo motivo la forza di Coriolis viene anche chiamata “forza deflettente”.
Quali sono i venti che si muovono dalle alte pressioni subtropicali verso le basse pressioni subpolari?
Viene così a crearsi una zona di alta pressione polare sui poli. Una volta giunta al suolo la massa d’aria sposta verso le zone di bassa pressione subpolare, dando vita a freddi di bassa quota che si spostano da est verso ovest, detti venti polari ( o venti orientali ).
Per quale ragione i venti dell’emisfero boreale vanno da nord a Sud subiscono una deviazione verso destra?
I venti che normalmente scorrerebbero verticalmente dai poli verso l’equatore sono quindi deviati dalla forza di Coriolis e danno origine a quei venti costanti noti con il nome di alisei. Nell’emisfero nord questi venti soffiano da nord-est verso sud-ovest e nell’emisfero sud soffiano da sud-est verso nord-ovest.
https://www.youtube.com/watch?v=o1nk7KmzZkc