Che cosa è ematuria?
La presenza di sangue nelle urine, conosciuta anche col nome scientifico di ematuria, è una situazione che si può verificare per problemi di diversa origine riguardanti le vie urinarie o i reni.
Che cosa vuol dire Stranguria?
Con il termine “stranguria” in ambito medico si fa riferimento a emissione di urina dolorosa e intermittente (goccia a goccia), associata a tenesmo (contrazione spasmodica e dolorosa dello sfintere).
Cosa fare in caso di stranguria?
In presenza di stranguria, è consigliabile rivolgersi al proprio medico nel caso in cui sia diagnosticata o si sia a rischio di una delle patologie associate a questa condizione ( vedi sopra l’elenco delle patologie associate).
Quali sono le problematiche dell’uretra?
Malattie dell’Uretra. Tra le problematiche più rilevanti che possono interessare l’uretra, meritano una citazione particolare l’uretrite e la cosiddetta stenosi uretrale. URETRITE. L’uretrite è l’infiammazione dell’uretra (N.B: in medicina, il suffisso -ite indica uno stato infiammatorio).
Quando si sospetta un danno ureterale?
Se si sospetta un danno ureterale, compresi quelli iatrogeni che si verificano durante le manipolazioni strumentali, l’introduzione di un mezzo di contrasto nel catetere ureterale, nello stent o nel catetere aiuta a determinare la localizzazione della lesione e l’incidenza delle lesioni, contribuendo alla tempestiva diagnosi di tale danno e
Quali sono le porzioni dell’uretere?
Gli esperti di anatomia riconoscono nell’uretere tre porzioni: la porzione addominale, la porzione pelvica e la porzione vescicale. Oltre al decorso degli ureteri, in questo capitolo, il lettore potrà trovare informazioni inerenti i loro rapporti anatomici, la loro struttura istologica, la loro irrorazione sanguigna e la loro innervazione.
Quanto è lunga l’uretra?
Nell’uomo, l’uretra è lunga circa 15-20 centimetri, attraversa prima la prostata e poi il pene (l’organo riproduttivo maschile) e termina in corrispondenza della punta del glande (che è l’estremità distale del pene).