Sommario
Che cosa è il Bauhaus?
Nel 1919 Walter Gropius decise di fondare a Weimar, nel cuore della Germania, un nuovo modello di scuola d’arte che denominò Bauhaus (“casa del costruire”). Doveva essere una scuola diversa da quelle tradizionali, basata sulla collaborazione tra maestri e allievi.
Chi insegnò alla Bauhaus?
Wassily Kandisky
Tra il 1922 e il 1933 Wassily Kandisky insegna al Bauhaus, prima a Weimar e poi a Dessau. Gli anni del Bauhaus sono caratterizzati dall’amicizia dal collega Paul Klee e dalla pubblicazione di un saggio fondamentale: Punto e linea sul piano.
Quali sono le caratteristiche del Bauhaus?
Lo stile minimalista dell’arte, dell’architettura e del design Bauhaus rifletteva queste idee di funzionalità e materiali veri. Gli artisti del Bauhaus privilegiavano quindi le forme lineari e geometriche, evitando invece quelle floreali o curvilinee. Le uniche cose importanti erano la linea, la forma e il colore.
Dove nasce il Bauhaus?
12 aprile 1919, Weimar, Germania
Bauhaus/Fondazione
Qual è l’obiettivo del Bauhaus?
Il Bauhaus (in tedesco “casa del costruire”) è un movimento fondato a Weimar dall’architetto tedesco Walter Gropius che, come spiega l’enciclopedia Treccani, aveva come obiettivo principale quello di conciliare la creazione artistica con la produzione industriale, unendo cioè il valore estetico di un oggetto con la …
Perché chiude il Bauhaus?
Ebbe sede a Weimar dal 1919 al 1925, a Dessau dal 1925 al 1932, e a Berlino dal 1932 al 1933 quando chiuse perché invisa al nazismo. Ideato da Walter Gropius, il termine Bauhaus richiamava la parola medievale Bauhütte, che in italiano significa: capannone, indicante la loggia dei muratori.
Perché il Bauhaus è stato chiuso?
Quando è stata fondata la Bauhaus?
Quali caratteristiche devono avere gli oggetti progettati al Bauhaus?
Ecco allora che gli oggetti e le opere Bauhaus si spogliavano del superfluo, per arrivare agli elementi davvero basilari, spesso ridotti a primigenie forme geometriche, nel nome della razionalità e della funzione.
Quando nasce l’architettura organica?
In Italia l’architettura organica è stata annunciata nel dopoguerra da Bruno Zevi (1918-2000), teorico dell’architettura, che ha fondato nel 1945 a Roma assieme a Luigi Piccinato, Mario Ridolfi, Pier Luigi Nervi ed altri, l’Associazione per l’Architettura Organica, mentre era in uscita il suo saggio “Verso un’ …
Quando nasce il Bauhaus?
Perché nasce la Bauhaus?
Il Bauhaus design nasce a Weimar, Germania, nel 1919 come un nuovo tipo di scuola di design. Lo scopo del Bauhaus designer era quello di stimolare gli apprendisti nella creazione di opere per la produzione di massa: semplici e accessibili ad ogni tipo di persona.