Sommario
Che cosa è il CDN?
Una rete per la distribuzione dei contenuti (CDN) è un gruppo di server distribuiti in più aree geografiche che velocizza la delivery dei contenuti web avvicinandoli di più alle posizioni geografiche degli utenti. Immaginate che una CDN sia come lo sportello automatico di una banca.
Dove si trovano i server cloud?
I server cloud possono essere situati in qualsiasi parte del mondo e fornire servizi in remoto attraverso un ambiente di cloud computing.
Qual è una funzione comune dei proxy server?
Le funzioni principali di un server proxy sono: Fornire l’anonimato durante la navigazione su Internet. Memorizzare una copia locale degli elementi web richiesti per poterli fornire nuovamente senza dover accedere di nuovo al server di destinazione.
A cosa doveva servire il servizio CDN attivato dal sito dell’inps?
La decisione di attivare il CDN, come spiegavamo poco sopra, viene presa generalmente per avvicinare i dati agli utenti finali e rendere più rapida l’esperienza all’interno di un sito. E nel caso dell’Inps, le pagine salvate in cache erano quelli degli altri utenti.
Dove sono situati i server di Google?
Dietro al colosso di Mountain View si nasconde un’infrastruttura hi-tech imponente: migliaia di server, cavi di rete, sistemi di controllo. E il gigante delle ricerche li svela al grande pubblico per la prima volta, anche tramite StreetView.
Dove vengono salvati i dati?
Dove sono memorizzati i dati del telefono Le copie di backup vengono caricate sui server di Google e vengono criptate con la password del tuo Account Google. Per criptare alcuni dati vengono utilizzati anche il PIN, la sequenza o la password del blocco schermo del telefono, in modo da garantire la sicurezza del backup.
Come faccio a sapere l’indirizzo del server proxy?
Per controllare l’indirizzo del server proxy Nel menu Strumenti fai clic su Opzioni Internet e quindi su Connessioni. Fai clic su Impostazioni o Impostazioni LAN e quindi verifica l’indirizzo del server proxy. Se sono presenti più server proxy, fai clic su Avanzate per controllare tutti gli altri indirizzi.
Che cosa è un server proxy?
Un proxy è un “server intermediario”, un computer che si posiziona tra un client (utente che naviga) ed un sito/pagina web che vogliamo visitare (ospitati in un server), facendo da tramite tra i due. – L’ utente (client) si collega al proxy e gli invia le richieste.
Qual è la causa per cui il servizio CDN attivato dal sito Inps ha consentito che si verificasse un data breach?
Gli esperti concordano che il problema è stato probabilmente causato da un tentativo dei tecnici Inps di alleggerire il carico sul server a fronte della richiesta in massa di bonus 600 euro sul sito Inps e forse anche di un attacco Ddos in corso.
Che cosa ha fatto Anonymous?
Anonymous è un movimento formato da hacker attivisti che si sono uniti sotto il nome di Anonymous, che in italiano significa “in anonimato”, 6 anni fa per fare fronte comune contro le ingiustizie legate alla politica o ai diritti umani, così lottando per gli indifesi. Il loro motto è “Noi siamo Anonymous.
Cosa hanno hackerato gli Anonymous?
Attacco alla HBGary Federal Come ritorsione, i membri del gruppo Anonymous hanno hackerato il sito web della HBGary Federal ed hanno sostituito alla pagina di benvenuto un messaggio, affermando che Anonymous non deve essere rovinato da essi, e che l’hacking del sito web è stato necessario per difendersi.
Che fine ha fatto Anonymous?
Negli ultimi anni Anonymous continua ad essere attivo, ma sembra quasi sparito dall’ormai sterminato universo di operatori del dark web. Gli ultimi due annunci pubblicati sul suo stesso sito ufficiale sono ormai vecchi di un paio di mesi (e riguardano Elon Musk e Olimpiadi).