Che cosa è il cerio?
Il cerio è l’ elemento chimico di numero atomico 58 e il suo simbolo è Ce. Si tratta di un metallo, duttile, di colore bianco-argenteo. Si ossida rapidamente quando esposto all’aria ed è abbastanza morbido da essere tagliato con un coltello.
Come si trova il cerio in natura?
Il cerio è un elemento relativamente raro; si trova in natura in alcuni minerali insieme agli altri lantanidi, dei quali è il più abbondante; i minerali più importanti sono la monazite, un fosfato misto di calcio e altri lantanidi, e la bastnaesite, un fluorocarbonato misto a elevato tenore in cerio.
Quali sono i composti di cerio?
Composti di cerio sono utilizzati nella produzione del vetro, sia come componenti sia come decoloranti. Composti di cerio sono anche utilizzati per produrre smalti colorati. Composti del cerio(III) e cerio(IV) hanno un utilizzo come catalizzatori nella sintesi di composti organici. Ossido di cerio
Qual è il potenziale standard del cerio?
Potenziale Standard – 2.48 V Il cerio è un metallo malleabile, morbido, duttile, grigio-ferro, leggermente piu’ duro del piombo. È molto reattivo: si appanna rapidamente nell’aria, si ossida lentamente in acqua fredda e velocemente in acqua calda. Si dissolve in acidi.
Che cosa è un neutrone?
Neutrone. Il neutrone è una particella dell’atomo priva di carica elettrica e insieme al protone compone il nucleo atomico. Come il protone ha la massa di 1u, ovvero 1,67·10-27 kg. Protone. Il protone è una particella dell’atomo la cui carica elettrica è uguale
Qual è l’ossido di cerio?
L’ossido di cerio (IV) è un potente ossidante ad alte temperature e reagisce con materiale organico combustibile. Anche se il cerio in sé non è radioattivo, il cerio commercialmente disponibile può contenere tracce di torio, che invece lo è.
Come si usa l’ossido del cerio?
Il cerio è usato in leghe ferro-alluminio, in acciaio inossidabile come agente indurente precipitante, per fare i magneti permanenti. L’ossido del cerio prende parte alla catalisi delle marmitte catalitiche usate durante la pulizia dei veicoli esausti, esso inoltre catalizza la riduzione degli ossidi dell’azoto (NO x) in gas di azoto.