Sommario
Che cosa è il CFP?
CFP o crediti formativi professionali, che sono necessari per assolvere l’obbligo di formazione professionale continua.
Cosa si studia al CFP?
Le materie di studio per la formazione alla professionalità sono: ANATOMIA E DERMATOLOGIA. CHIMICA COSMETOLOGICA. IGIENE ED ALIMENTAZIONE.
Cosa vuol dire la sigla IeFP?
Se stai pensando ad un percorso di studi in sintonia con i tuoi interessi, il sistema IeFP è quello che fa per te. Dietro queste quattro lettere si cela, infatti, un significato ben preciso: Istruzione e Formazione Professionale, che si traduce con la possibilità di imparare lavorando.
Quanti anni si fanno al CFP?
tre anni
Centri di Formazione Professionale: i CFP La durata è di soli tre anni, al termine dei quali si sostiene un esame per ottenere la Qualifica Professionale (che permette di esercitare la professione appresa a scuola).
Come si ottiene una qualifica professionale?
È possibile accedere a un corso di qualifica professionale al termine del percorso di studio della scuola secondaria di primo grado e aver conseguito il diploma di licenza media. I corsi sono aperti per tutti gli studenti che non abbiano ancora compito i 18 anni di età.
Chi può dare crediti formativi?
Sono quei crediti rilasciati dagli organismi professionali – come il Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti, gli Ordini degli Avvocati, quello dei Ragionieri, degli Ingegneri, dei consulenti del lavoro, ecc… – per la formazione professionale continua dei propri iscritti.
Quali materie si studiano per diventare estetista?
I corsi teorici riguardano le materie collegate alla cultura generale (italiano, inglese, matematica, informatica, attività motoria, religione), ma anche materie specifiche legate al mondo dell’estetica, come chimica cosmetologica, biologia, anatomia, dermatologia, igiene ed educazione alimentare, tecnica professionale …
Cosa posso fare con una qualifica professionale?
Dopo aver ottenuto la qualifica in un percorso di formazione professionale, potrai proseguire scegliendo tra queste possibilità:
- Formazione professionale post-qualifica.
- Passaggio alla scuola secondaria di secondo grado per il conseguimento di un diploma (previo esame integrativo)
Cosa fare dopo IeFP?
Dopo aver conseguito il Diploma professionale di IeFP è possibile accedere, superando una selezione – denominata “accertamento dei prerequisiti per l’accesso al CAPES”, al Corso annuale finalizzato al conseguimento dell’Esame di Stato dell’Istruzione Professionale ( CAPES ) o transitare, attraverso specifiche modalità.
Cosa sono i percorsi di IeFP?
I corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) sono rivolti ai ragazzi e alle ragazze che hanno compiuto i 14 anni di età. Consentono di acquisire una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione dove si svolge il corso e contemporaneamente di assolvere l’obbligo formativo.
Quanti anni si fanno al professionale?
I percorsi tecnici e professionali sono destinati a studenti di età compresa fra 14 e 19 anni. La durata complessiva dell’istruzione tecnica e professionale è 5 anni.
Chi rilascia le qualifiche professionali?
1 del dlgs. sul secondo ciclo non lascia spazi al dubbio: «tutti i titoli e le qualifiche a carattere professionalizzante sono di competenza delle Regioni e Province autonome e vengono rilasciati esclusivamente dalle istituzioni scolastiche e formative del sistema d’istruzione e formazione professionale.