Sommario
Che cosa è il chiasmo?
Definizione:. Il chiasmo è la figura retorica di parola opposta al parallelismo in quanto consiste nella posizione incrociata di elementi che si corrispondono tra loro.Richiama la forma della X, con l’incrocio di gruppi di elementi in cui ordine delle parole è invertito nella seconda rispetto alla prima.
Cosa è chiasma in genetica?
In genetica, il chiasma (o chiasmo) è il punto in cui due cromosomi omologhi formano una sinapsi durante la meiosi, EN) Definizione su Thefreedictionary.com,
Come si forma il chiasma?
In genetica, il chiasma (o chiasmo) è il punto in cui due cromosomi omologhi formano una sinapsi durante la meiosi, più in particolare durante il crossing-over, che avviene durante la Profase I; questo si forma perché deve avvenire lo scambio di materiale genetico tra cromatidi e rappresenta il sito in cui un filamento di ciascuno dei due
Come si usa la parola chiasmo nella scultura?
La parola chiasmo è utilizzata anche in altri contesti assumendo significato diversi. Nella scultura il chiasmo indica una corrispondenza incrociata tra gli arti. E’ una particolare forma compositiva, codificata da Policleto, utilizzata per risolvere il problema dell’equilibrio della figura.
Il chiasmo o chiasma è la figura retorica in cui si crea un incrocio immaginario tra due coppie di parole, in versi o in prosa, con uno schema sintattico di AB, BA.
Che cos’è la figura retorica del parallelismo?
Il parallelismo è la figura retorica di ordine (sintattica) con la quale si sviluppa un’idea attraverso la successione simmetrica, in genere in coppia, con schema A B, A B (dove A rappresenta il verbo e B rappresenta il complemento oggetto), di brevi concetti o elementi grammaticali.
Quali sono le figure retoriche della poesia?
Tra le più usate: allegoria, antonomasia, catacresi, iperbole, metafora, metonimia, perifrasi, personificazione, prosopopea, similitudine, sineddoche, sinestesia. figure di parola e di pensiero: Le parole vengono disposte nel verso con una tecnica particolare (figure di parole) riproducendo speciali effetti.