Sommario
- 1 Che cosa è il decreto Ronchi?
- 2 Cosa dispone il D Lgs n 152 2006 con riferimento allo smaltimento dei rifiuti urbani non pericolosi in regioni diverse da quelle in cui gli stessi sono?
- 3 Come si smaltiscono i rifiuti sanitari?
- 4 Che cosa definisce il decreto legislativo numero 22 del 1997?
- 5 Cosa si intende per rifiuto da imballaggio ai sensi dell’art 218 del D Lgs 152 2006?
- 6 Dove smaltire Other?
Che cosa è il decreto Ronchi?
Il Decreto Legislativo 5 Febbraio 1997, n° 22, conosciuto come “Decreto Ronchi”, venne emanato per rendere efficaci le direttive europee sui rifiuti urbani, sui rifiuti pericolosi e sugli imballaggi.
Cosa dispone il D Lgs n 152 2006 con riferimento allo smaltimento dei rifiuti urbani non pericolosi in regioni diverse da quelle in cui gli stessi sono?
E’ vietato smaltire i rifiuti urbani non pericolosi in regioni diverse da quelle dove gli stessi sono prodotti, fatti salvi eventuali accordi regionali o internazionali, qualora gli aspetti territoriali e l’opportunità tecnico-economica di raggiungere livelli ottimali di utenza servita lo richiedano.
Cosa si intende per riciclo degli imballaggi?
Per riciclaggio si intende “qualsiasi operazione di recupero attraverso cui i materiali di rifiuto sono ritrattati per ottenere prodotti, materiali o sostanze da utilizzare per la loro funzione originaria o per altri fini, incluso il riciclaggio organico e ad esclusione del recupero di energia” .
Come si smaltiscono i rifiuti sanitari?
I rifiuti sanitari pericolosi a solo rischio infettivo devono essere smaltiti mediante incenerimento in impianti autorizzati al trattamento dei rifiuti urbani o di rifiuti speciali, avendo cura di caricarli direttamente nel forno, evitando la miscelazione con altre categorie di rifiuti.
Che cosa definisce il decreto legislativo numero 22 del 1997?
Il presente decreto disciplina la gestione dei rifiuti, dei rifiuti pericolosi, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi, fatte salve disposizioni specifiche particolari o complementari, conformi ai principi del presente decreto, adottate in attuazione di direttive comunitarie che disciplinano la gestione di …
Qual è la definizione di rifiuto secondo il D Lgs n 152 2006?
L’art. 183 lettera a) del Decreto legislativo 152/2006, infatti, definisce rifiuto “qualsiasi sostanza od oggetto che rientra nelle categorie riportate nell’allegato A alla parte quarta di cui al presente decreto e di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi”.
Cosa si intende per rifiuto da imballaggio ai sensi dell’art 218 del D Lgs 152 2006?
f) rifiuto di imballaggio: ogni imballaggio o materiale di imballaggio, rientrante nella definizione di rifiuto di cui all’articolo 183, comma 1, lettera a), esclusi i residui della produzione; g) gestione dei rifiuti di imballaggio: le attività di gestione di cui all’articolo 183, comma 1, lettera d);
Dove smaltire Other?
Qualora fosse presente il numero 7 accompagnato dalla scritta OTHER, allora il materiale plastico di cui è composto l’imballaggio non è riciclabile e va gettato nella raccolta indifferenziata.