Sommario
Che cosa è il derma?
Il derma è lo strato intermedio della cute, compreso tra l’ipoderma e l’ epidermide. A differenza di quest’ultima, da cui è separato dalla membrana basale, il derma è riccamente vascolarizzato ed innervato.
Quali sono i strati del derma?
Strati del derma. Il derma comprende tre strati: superficiale, medio e profondo. Nel derma superficiale sono contenute molte terminazioni nervose, responsabili delle sensazioni tattili, e le cellule che producono la melanina, pigmento scuro della cute. Il derma intermedio dà transito alle formazioni annessiali provenienti dal derma profondo.
Quali sono le fibre presenti nel derma?
Componente fibrosa. Le fibre presenti nel derma sono di due costituenti principali: il collagene: si tratta di una glicoproteina (proteina che contiene carboidrati) fibrosa prodotta dai fibroblasti, le principali cellule del derma. le fibre di collagene si organizzano in fasci disposti fra loro secondo un fitto intreccio, molto resistente
Cosa è il derma reticolare?
Derma Reticolare. È costituito da numerose e robuste fibre collagene ed elastiche organizzati in regioni in cui seguono tutti la stessa direzione. La direzione delle fibre è molto importante perché cambia la resistenza alle deformazioni della pelle in base ai diversi orientamenti.
Quali sono i nervi presenti nel derma?
I nervi presenti nel derma svolgono numerose funzioni. Essi si trovano sia nella regione papillare che in quella reticolare e si occupano di regolare il flusso sanguigno e le secrezioni delle ghiandole sudoripare e sebacee.
Qual è il derma della pelle?
Il derma è lo strato intermedio della pelle, posto fra l’epidermide (lo strato più superficiale) e l’ipoderma (lo strato più profondo). Spesso, il derma e le sue funzioni vengono sottovalutati, poiché, soprattutto quando si parla di cura e bellezza della pelle, si tende a dare più credito all’epidermide.
Qual è la regione reticolare del derma?
La regione reticolare del derma si estende dalla regione papillare fino al sottostante ipoderma. È costituita da un tessuto connettivo denso, ricco di fibre, che circonda tutte le strutture tipiche che si trovano in questo strato della pelle, quali i follicoli piliferi, i capillari sanguigni, le ghiandole sudoripare e sebacee e le terminazioni
Qual è la caratteristica del derma papillare?
La caratteristica del derma papillare è quello di sollevarsi in sporgenze, le papille dermiche, che sono poco presenti e pronunciate in quasi tutta la superficie, a parte nella pelle glabra dove sono più alte, laminari e parallele fra loro.