Sommario
Che cosa è il giornale dei lavori?
Il giornale dei lavori rappresenta il documento contabile con cui monitorare passo passo l’andamento tecnico ed economico di un’opera. Durante l’esecuzione dell’appalto il direttore dei lavori ha la responsabilità del controllo contabile amministrativo.
Chi deve fare il giornale dei lavori?
Il giornale dei lavori è tenuto da un assistente del direttore dei lavori, per annotare in ciascun giorno l’ordine, il modo e l’attività con cui progrediscono le lavorazioni, la specie ed il numero di operai, l’attrezzatura tecnica impiegata dall’appaltatore nonché quant’altro interessi l’andamento tecnico ed economico …
Chi compila il SAL?
Il direttore dei lavori una volta eseguite (o fatte eseguire dai propri collaboratori) le misure delle opere realmente realizzate in cantiere, redatti il libretto delle misure, il registro di contabilità e il sommario del registro di contabilità (compresa la contabilità di cantiere), può redigere il documento di stato …
Come si compila il giornale dei lavori?
Esempio del giornale dei lavori: come si compila correttamente
- L’ordine, il modo e l’attività con cui progrediscono le lavorazioni.
- La qualifica e il numero degli operai impiegati.
- L’attrezzatura tecnica impiegata per l’esecuzione dei lavori.
Come fare il giornale dei lavori?
Chi compila il registro di contabilità?
Come compilare il registro di contabilità La redazione e la tenuta del registro di contabilità sono sotto la responsabilità del Direttore dei Lavori o del personale da lui appositamente designato. La redazione può avvenire su supporto cartaceo o su supporti informatici.
Chi fa il certificato di pagamento?
Certificato di pagamento, diagramma di flusso direttore dei lavori – emette il SAL. direttore dei lavori – presenta il SAL al RUP. RUP – effettua la verifica di regolarità contributiva. RUP – emette il certificato di pagamento (entro 7 giorni dalla ricezione del SAL)