Sommario
Che cosa è il grado complessivo?
Quindi si dice GRADO COMPLESSIVO DI UN POLINOMIO il MASSIMO GRADO dei TERMINI che lo compongono. Si chiama, invece, GRADO del POLINOMIO RISPETTO ad una sua LETTERA, l’ESPONENTE PIU’ ALTO con cui quella lettera compare nel polinomio.
Che cosa sono i termini noti?
termine noto di un polinomio, è il termine di grado zero, in cui cioè non compaiono indeterminate. Analogamente, il termine noto di una equazione polinomiale è il termine noto del polinomio stesso e, se esso è uguale a 0 e quindi non compare, l’equazione ammette la soluzione banale nulla. …
Quando si dice che un’equazione di secondo grado è impossibile?
Definizione: un’equazione si dice impossibile se il coefficiente della (x) è uguale a 0 e il termine noto è diverso da 0.
Come distinguere il grado di un’equazione?
Il grado di un’equazione è il massimo esponente con cui compare l’incognita. Se il grado è 1, l’equazione si dice lineare.
Che cosa si intende per grado complessivo di un monomio?
Il grado complessivo di un monomio, o più brevemente grado del monomio, è definito come la somma degli esponenti di tutte le lettere che ne costituiscono la parte letterale. In modo del tutto equivalente, il grado di un monomio è la somma dei gradi rispetto alle lettere che ne compongono la parte letterale.
Quali sono i termini noti di un’equazione?
Il termine noto di un’equazione è quel termine che non è associato all’incognita presente nell’equazione. Analogamente ai polinomi può essere diverso da zero oppure nullo, e nel secondo caso si dice che l’equazione non ha termine noto. è un’equazione di primo grado il cui termine noto è 1.
Come si chiamano i termini di un’equazione?
Un’equazione (dal latino aequatio) è una uguaglianza matematica tra due espressioni contenenti una o più variabili, dette incognite.
Quando l’equazione di primo grado è impossibile?
Come abbiamo visto prima, ogni equazione di primo grado in un’incognita può essere interpretata graficamente come una coppia di rette; la soluzione dell’equazione corrisponde all’intersezione. Un’equazione impossibile corrisponde ad una coppia di rette parallele: non si incontrano mai.
Quando un’equazione di secondo grado incompleta è impossibile?
N.B. un’equazione di 2 grado puo essere impossibile(cioè non ammettere soluzioni) oppure ammettere sempre 2 soluzioni. Sono quelle equazioni di 2 grado in cui manca il termine di prima grado, il termine noto o entrambi. sono equazioni di 2 grado in cui manca sia il termine di1 grado sia il termine noto.