Sommario
- 1 Che cosa è il ketoconazolo?
- 2 Quando può essere usato il ketoconazolo durante la gravidanza?
- 3 Quali sono le cause di eruzione cutanea?
- 4 Qual è il meccanismo d’azione del fluconazolo?
- 5 Qual è la forma più diffusa di follicolite infettiva?
- 6 Cosa è la follicolite da petrolio?
- 7 Come può essere usato il fluconazolo?
- 8 Qual è la dose raccomandata per ketoconazole HRA?
Che cosa è il ketoconazolo?
Il ketoconazolo è un antimicotico azolico che esplica la sua azione interferendo con la sintesi dell’ergosterolo. L’ergosterolo è uno sterolo contenuto nella membrana plasmatica delle cellule dei funghi. Il ketoconazolo è in grado di inibire uno degli enzimi chiave della sintesi del suddetto ergosterolo: la 14α-demetilasi.
Quando può essere usato il ketoconazolo durante la gravidanza?
Gravidanza e Allattamento. Il ketoconazolo in forma di shampoo o crema cutanea può essere utilizzato sia in gravidanza, sia durante l’allattamento. Tuttavia, le donne in gravidanza e le madri che allattano al seno devono comunque chiedere consiglio al medico prima di utilizzare le suddette preparazioni a base di ketoconazolo.
Quali sono i più famosi Shampoo al ketoconazolo?
Shampoo al ketoconazolo, Triatop e Nizoral tra i più famosi. Il Triatop è un altro shampoo raccomandato in caso di: prurito persistente, forfora, desquamazione, dermatite, untuosità. Anche in questo caso il prodotto espleta la funzione di inibire l’enzima 14 alfa sterol demetilasi, responsabile della sintesi dell’ergosterolo.
Quali sono i farmaci per le eruzioni cutanee?
Le eruzioni cutanee dovute a un’allergia necessitano di un trattamento a base di antistaminici e, talvolta, di corticosteroidi. Gli antistaminici sono farmaci con l’effetto di contrastare il rilascio di istamina , uno dei più importanti modulatori della risposta infiammatoria nonché il principale responsabile delle reazioni allergiche.
Quali sono le cause di eruzione cutanea?
Le cause di eruzione cutanea possono essere legate a infezioni ( Eruzione cutanea infettiva) o da uso di farmaci,( Eruzione. Con il termine eruzione cutanea o rash si indica un cambiamento improvviso del colore e della consistenza della pelle che si copre di macchie per lo più rosse o rilevatezze.
Qual è il meccanismo d’azione del fluconazolo?
Meccanismo d’azione. Il fluconazolo è un antimicotico triazolico. Il suo meccanismo d’azione principale è l’inibizione della demetilazione del 14 alfa-lanosterolo mediata dal citocromo P-450 fungino, una fase essenziale nella biosintesi dell’ergosterolo fungino.
Quanto deve essere usato il fluconazolo per via endovenosa?
Il fluconazolo per via endovenosa deve essere somministrato da personale specializzato attraverso un’ infusione endovenosa. Negli adulti, la dose di farmaco solitamente impiegata è di 50-800 mg al giorno. La quantità di farmaco da utilizzare e la durata del trattamento dipendono dal tipo e dalla gravità dell’infezione che s’intende trattare.
Qual è la dose di fluconazolo orale?
Negli adulti, la dose di fluconazolo per via orale abitualmente impiegata varia dai 50 agli 800 mg al giorno in funzione del tipo e della gravità dell’infezione che si deve trattare. Anche la durata del trattamento dipende dal tipo di micosi da trattare e dalla sua gravità.
Qual è la forma più diffusa di follicolite infettiva?
La forma di follicolite infettiva maggiormente diffusa è, con molta probabilità, quella sostenuta dal battere Staphylococcus aureus. Questo microorganismo è un saprofita presente a livello di pelle e mucose che – in condizioni normali – non provoca danni.
Cosa è la follicolite da petrolio?
La follicolite “da petrolio” o “da oli”: è un’infiammazione dei follicoli piliferi causata dall’esposizione ad oli minerali derivati dal petrolio. Si manifesta tipicamente a livello degli avambracci e colpisce perlopiù i lavoratori di raffinerie o gli operai che si occupano della manutenzione stradale.
Come si tratta la sindrome di Cushing?
Trattamento della sindrome di Cushing. Per il trattamento della sindrome di Cushing si utilizza il ketoconazolo per via orale. La dose iniziale raccomandata è di 600 mg di ketoconazolo al giorno, da assumersi in tre dosi frazionate.
Come prevede il trattamento della dermatite atopica?
Il trattamento della dermatite atopica prevede l’applicazione di sostanze emollienti e di preparazioni farmaceutiche per uso cutaneo a base di corticosteroidi.
Come può essere usato il fluconazolo?
Il Fluconazolo è utilizzato per trattare infezioni dovute a funghi quali lieviti che possono proliferare a livello vaginale, orale, esofageo, polmonare o altri organi, a livello ungueale o nell’addome. È utilizzato anche nel caso di infezioni micotiche a livello sistemico e contro le meningiti causate da funghi.
Qual è la dose raccomandata per ketoconazole HRA?
Ketoconazole HRA è un farmaco a base del principio attivo Ketoconazolo, appartenente alla categoria degli Antimicotici e nello specifico Derivati imidazolici. La dose raccomandata all’inizio del trattamento in adulti e adolescenti è 400-600 mg/die assunta per via orale suddivisa in due o tre dosi.
https://www.youtube.com/watch?v=Epeawf0pt3I