Che cosa è il modello EX D Lgs 231 01?
Un Modello organizzativo e di Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 è un insieme di protocolli che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Se correttamente applicato, riduce il rischio di commissione di illeciti penali.
Cosa è il modello 231?
IL MOG 231: MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO Il MOG è un sistema di gestione aziendale che individua le procedure operative che l’azienda sviluppa per ridurre il rischio che apicali e sottoposti commettano reati a vantaggio o interesse della società.
Chi deve adottare il modello 231?
Dal punto di vista giuridico il Modello 231 non è obbligatorio e le imprese che non lo adottano non si espongono a sanzioni. Tuttavia, rimane la responsabilità dell’impresa (con le relative sanzioni o interdizioni) in caso di illeciti realizzati da amministratori e dipendenti nell’interesse e a vantaggio dell’impresa.
Cosa contiene il modello 231 2001?
Il modello di organizzazione e gestione (o “modello ex d. lgs. n. 231/2001), ai sensi della legge italiana, indica un modello organizzativo adottato da persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, volto a prevenire la responsabilità penale degli enti.
Quale funzione svolge il Modello di organizzazione gestione e controllo?
Quando è obbligatorio modello 231?
n. 231/2001 viene risaltata la sua funzione special-preventiva per evitare che l’ente venga punito se ha efficacemente attuato una politica interna di repressione dei reati. Non vi è quindi nessuna obbligatorietà del modello 231 imposta dalla legge.
Chi sono i destinatari del modello di organizzazione gestione e controllo?
I destinatari del Modello sono tutti coloro che operano per il conseguimento dello scopo e degli obiettivi della Società, e quindi i componenti degli organi sociali (Amministratori e Sindaci) ed i dipendenti di SEA Energia, nonché i soggetti esterni che si rapportano con la Società (consulenti, clienti, fornitori).
Quale documento contiene i valori etici da rispettare?
Il codice etico aziendale è un tipo di documento stilato ed adottato su base volontaria in un ambiente aziendale. Esso definisce un complesso di norme etiche e sociali al quale gli esponenti aziendali si devono attenere.