Sommario
Che cosa è il PEG 40?
Il PEG-40 Hydrogenated Castor Oil è un ingrediente cosmetico multifunzionale, che può essere usato come emulsionante, tensioattivo e solubilizzante. con polietilenglicole (nello specifico contenente 40 moli di ossido di etilene). Questo conferisce al PEG-40 Hydrogenated Castor Oil un’importante funzione emulsionante.
Cosa sono i Peg nei cosmetici?
La parola PEG sta per Polyetilene glycole, e sono una famiglia di ingredienti usati nel campo cosmetico, ma non solo. Si trovano anche in quello farmaceutico, nell’agricoltura, in veterinaria e nei prodotti per le pulizie. Insomma, si usano davvero in moltissime situazioni.
Perché evitare i PEG?
Perché preferisco evitarli: Poiché rendono l’epidermide più permeabile, i PEG agevolano l’assorbimento delle sostanze contenute nei cosmetici, sia quelle innocue, sia quelle dannose.
Cosa sono i PEG e PPG?
Che cosa sono i PEG/PPG? Il polietilenglicole (PEG) e il glicole polipropilenico (PPG) sono umettanti, in grado di contribuire a trattenere o preservare l’umidità, ed emulsionanti che possono essere presenti in diversi prodotti cosmetici.
Che malattia è la PEG?
La PEG è una procedura gravata da una bassa incidenza di complicanze gravi (1-3%). La complicanza più frequente è rappresentata dall’infezione della cute intorno alla stomia che va dal semplice “arrossamento” fino all’ascesso ed alla fascite necrotizzante.
Quali sono i parabeni che fanno male?
Secondo l’elenco Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) i parabeni maggiormente dannosi per la salute sono:
- Methylparaben.
- Ethylparaben.
- Propylparaben.
- Isobutylparaben.
- Butylparaben.
- Benzylparaben.
- Isobutylparaben.
- Isopropylparaben.
Cosa si intende per parabeni?
I parabeni sono una classe di composti organici aromatici, di cui fa parte l’acido 4-idrossibenzoico, chiamato anche acido para-idrossibenzoico, sinonimo da cui prendono il nome, suoi sali ed esteri. Alcuni parabeni trovano impiego come additivi alimentari.
Cosa fanno i parabeni alla pelle?
Presenti in quasi tutti i prodotti beauty, dalle creme ai cosmetici, dagli shampoo ai deodoranti, la funzione dei parabeni è quella di impedire la formazione di funghi, batteri e microrganismi in genere e quindi di mantenerne la composizione inalterata.