Sommario
Che cosa è il Peloponneso?
Peloponneso (gr. Πελοπόννησος) Penisola della Grecia meridionale (21.379 km2), tra i mari Ionio ed Egeo. L’Istmo di Corinto (largo 6,3 km, tagliato nel 1893) collegava il P. alla Grecia centrale, da cui è separato dal Golfo di Patrasso e da quello di Corinto.
Quali isole si trovano nel mar Egeo?
Vediamo dunque le principali isole del mar Egeo e cosa vedere nella vicina Grecia: Geografia delle isole. Samos. Chios….Geografia delle isole
- Isole dell’Egeo nord-orientale.
- Sporadi settentrionali.
- Isola di Eubea.
- Isole Cicladi.
- Sporadi meridionali, compreso il Dodecaneso.
- Isole Argo-Saroniche.
- Isola di Creta.
In che mare si trova la Grecia?
È una repubblica parlamentare unitaria e la capitale è la città di Atene. La lingua ufficiale è il greco moderno. Il tratto peninsulare confina a nord con Albania, Macedonia del Nord, Bulgaria e Turchia ed è bagnato sugli altri lati dal mar Egeo, dal mar Ionio e dal mare di Creta.
Come raggiungere il Peloponneso?
Come raggiungere il Peloponneso. Il Peloponneso si può raggiungere in vari modi, a seconda della città di partenza e della destinazione. Si può volare su Atene, sfruttando uno dei tanti voli low cost dall’Italia, e noleggiare un’auto per raggiungere velocemente il Peloponneso ed esplorarlo in totale libertà.
Quali erano le regioni principali del Peloponneso?
Nell’antichità, il Peloponneso era solitamente diviso in sette regioni principali: Acaia (nord), Corinzia (nord-est), Argolide (est), Arcadia (centro), Laconia (sud-est), Messenia (sud-ovest), e l’ Elide (ovest). Ognuna di queste regioni vedeva un centro abitato principale.
Cosa vedere nel Peloponneso Olimpia?
Cosa vedere nel Peloponneso Olimpia. Il tempio di Zeus a Olimpia. Tappa obbligata per i turisti che visitano il Peloponneso è Olimpia, l’antica città-santuario famosa in tutto il mondo per essere il luogo dove si tennero i primi giochi olimpici della storia, dedicati a Zeus,