Sommario
Che cosa è il PNF e come si utilizza?
La PNF (Proprioceptive Neuromuscolar Facilitation), detta anche stretching propriocettivo, è una metodica di allungamento muscolare nata in ambito riabilitativo, ma da un po’ di tempo si è diffusa anche in ambito sportivo.
Come si chiamano gli esercizi di stretching?
Tipi di stretching
- Stretching balistico.
- Stretching dinamico.
- Stretching statico passivo.
- Stretching statico attivo.
- Stretching isometrico.
Cos’è lo stretching passivo?
Mentre lo stretching attivo si concentra sul lavoro di un gruppo muscolare per allungarne un altro, lo stretching passivo utilizza una forza esterna per fornire la trazione per l’allungamento. Questa può essere fornita da un’altra parte del corpo, da un partner o da un oggetto.
Cosa e lo stretching dinamico *?
Lo stretching dinamico è il più comune e consigliato da praticare prima di un allenamento o di una gara. Si basa su una serie di slanci e movimenti controllati di arti e busto, dove l’obiettivo è spingere le articolazioni al massimo del loro range di estensione.
Come si esegue il PNF?
si esegue una contrazione isometrica per circa 15/20 secondi (sempre in posizione di massimo allungamento); si rilassa il muscolo lungo isometricamente contratto, per circa 5 secondi; si allunga nuovamente il muscolo (contratto precedentemente) per almeno 30 secondi. L’intero procedimento è da ripetere per due volte.
Come si fa lo stretching dinamico?
Allungamenti dinamici
- Stai eretto e tieni le braccia lungo i tuoi fianchi.
- Lentamente oscilla le braccia avanti e indietro attraverso la parte anteriore del corpo.
- Ripeti questo movimento continuo per 30 secondi.
Quante volte si ripete lo stretching?
In linea generale, l’intensità dev’essere tale da sentire tensione ma non dolore, per un tempo complessivo di circa un minuto ad ogni rep, il tutto almeno per due o tre set. Il protocollo va ripetuto almeno 3-4 volte a settimana.
Quali sono gli esercizi dinamici?
Gli esercizi dinamici sono la forma più “tradizionale” e conosciuta di allenamento a corpo libero. Sono tutti quegli esercizi in cui è implicato il movimento, muovendosi nello spazio: stiamo parlando di piegamenti, trazioni, sollevamento pesi e tanto altro ancora.