Sommario
Che cosa è il Poroton?
Il laterizio porizzato POROTON® è un mattone il cui impasto cotto risulta alleggerito con alveoli ottenuti addittivando all’argilla cruda, prima della fase di formatura, una ben determinata quantità di alleggerenti.
A cosa è dovuto il colore rossastro dei laterizi?
I colore dipende semplicemente dalla percentuale di ferro presente nell’argilla e dalla variazione della percentuale dell’ossigeno durante la cottura. Inoltre, poiché l’argilla da zona a zona ha una composizione diversa , la colorazione dei mattoni è una caratteristica tipica del luogo.
A cosa servono i laterizi?
Con il termine laterizi si indica un insieme di materiali utilizzati per la realizzazione di opere edili: dai muri perimetrali alle divisioni, dai tramezzi alle tamponature, dai solai alle coperture.
Quale origine ha il laterizio?
Il laterizio ha origini antiche, che rimandano all’antica Roma. In epoca romana, il laterizio era realizzato in argilla lavorata secondo un procedimento molto simile a quello utilizzato per trattare la ceramica, ovvero veniva dapprima decantata e depurata in acqua, per poi essere sgrassata con l’aggiunta di sabbia.
Quanto costa un mattone Poroton?
I mattoni insonorizzati di Poroton hanno un prezzo compreso tra ca. 4 EUR per pietra e 6,50 EUR per pietra. I costi di trasporto qui sono alti quanto con altre pietre.
Quanti tipi di poroton esistono?
Lo standard di produzione del POROTON® prevede un peso dell’impasto cotto alleggerito variabile in relazione alle caratteristiche della materia prima di partenza da circa 1450 a 1600 kg/m3….
- Blocco POROTON® liscio. Fig.
- Blocco POROTON® ad incastro.
- Blocco POROTON® per muratura armata.
- Tramezza POROTON®.
Perché i laterizi sono forati?
Divisori: nel novecento le murature portanti sono state velocemente sostituite nella pratica edilizia con le colonne in cemento armato, i laterizi hanno trovato allora una nuova ragione d’essere nelle pareti di tamponamento, rigorosamente forati, per garantire leggerezza e isolamento sia termico che acustico.
Cosa abbinare con color mattone?
Color rosso mattone: abbinamenti
- blu.
- bianco.
- verde scuro.
- verde chiaro.
- rosa.
- verde oliva.
- rosso scarlatto.
Quali sono i laterizi usati per le coperture?
Con il termine laterizio si intende in realtà una vasta categoria di materiali utilizzati per la realizzazione di opere edili….In questa categoria rientrano:
- Mattoni semipieni.
- Blocchi semipieni.
- Mattoni forati.
- Blocchi forati.
- Tavelline.
- Tavelle.
- Tavelloni.
- Blocchi per solai.
Cosa sono i laterizi in tecnologia?
Il laterizio è un materiale artificiale da costruzione realizzato con argilla cotta in fornaci o, anticamente, essiccata al sole. Dal latino later mattone, l’appellativo laterano di numerosi edifici romani (es.
Chi ha inventato il laterizio?
Il processo di cottura dei mattoni può essere attribuito ai Sumeri, estendendosi poi all’intera Mesopotamia. Tale processo era complesso e costoso, facendo divenire il mattone un materiale prezioso e simbolico. Esempi di questa evoluzione sono le fortificazioni della porta Istar a Babilonia nel VII secolo a.C..
Quali prodotti in laterizio sono usati nei solai?
Quali prodotti in laterizio sono usati nei solai?
- Mattoni semipieni. I “classici mattoni” conosciuti con forma rettangolare e dimensioni varie, ma con volume che comunque non supera i 5500 cm³.
- Blocchi semipieni. …
- Mattoni forati. …
- Blocchi forati. …
- Tavelline. …
- Tavelle. …
- Tavelloni. …
- Blocchi per solai.