Sommario
Che cosa è il predicatore?
Chi tiene una predica, delle prediche, parlando pubblicamente in chiesa: un famoso p.; un p. molto eloquente; un p. instancabile; il p. è salito sul pulpito; ordine dei p. o dei frati p., l’ordine dei domenicani.
Cosa significa fare la predica?
Discorso di tono moralistico, lungo, noioso e pedante fatto per esortare al bene, per ammonire, rimproverare e sim.: non mi fare la solita p.!; sono stanco di sentire prediche; è inutile fargli la p.; se avesse ascoltato le mie prediche! Dim.
Come si chiama il discorso del prete?
L’omelia (dal verbo greco ὁμιλέω = conversare, intrattenere e dal sostantivo latino hŏmīlĭa = discorso, sermone), anche detta predica, nel cristianesimo, è l’esortazione con cui il celebrante, sacerdote o diacono, durante la celebrazione liturgica si rivolge direttamente ai fedeli in maniera non ritualizzata, per …
Come suonare a predica?
È quando è inutile… i’ significato che è inutile: Con te, l’è come sonare a predica.
Cosa porge il sacerdote durante la messa?
Purificazione: un ministrante porge l’ampollina dell’acqua al celebrante o a un concelebrante o al diacono o all’accolito istituito per purificare i vasi sacri; in alternativa è il ministrante stesso a versare l’acqua nel calice.
Cosa dice il sacerdote durante l’Eucarestia?
Comunione sacramentale Giovanni riporta le parole di Gesù: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna, ed io lo risusciterò nell’ultimo giorno” e “dimora in me e io in lui” (Gv 6,54-56).
Come si chiama il discorso del prete in chiesa?
Dove si predica?
Il pulpito è una piattaforma, un balconcino che pone il predicatore in una posizione sopraelevata dove poter parlare ai fedeli in modo che tutti lo possano vedere e ascoltare meglio: lo si trova spesso sul fianco anteriore della navata centrale costruito e decorato in diversi materiali come pietra, legno o metallo.