Sommario
Che cosa è il principio di copertura finanziaria è cosa stabilisce?
Questa formula di copertura trova un limite nell’articolo 11, comma 4, della legge n. 468/78 che prevede che la legge finanziaria indica la quota delle nuove o maggiori entrate derivanti da innovazioni legislative disposte in corso d’anno che non può essere utilizzata per la copertura di nuove o maggiori spese.
Quante sono le fasi previste nella procedura delle spese?
Fasi della spesa. Le fasi di gestione della spesa sono l’impegno, la liquidazione, l’ordinazione ed il pagamento.
Quali sono gli elementi costitutivi dell’impegno di spesa?
Gli elementi costitutivi dell’impegno sono: (a) la ragione del debito; (b) la determinazione della somma da pagare; (c) l’individuazione del soggetto creditore; (d) la specificazione del vincolo costituito sullo stanziamento di bilancio (e) la relativa scadenza.
Quali sono le fasi della spesa?
Cosa sono le leggi di spesa?
CHE COSA SONO LE LEGGI PLURIENNALI DI SPESA. Sono autorizzazioni di spesa pluriennali del Bilancio dello Stato relative a spese di investimento, sostenute dai Ministeri al fine di incrementare lo stock di capitale fisico o tecnologico del paese la cui utilità non si esaurisce nel corso di un solo esercizio finanziario.
Quando gli impegni di spesa sono resi esecutivi?
7. I provvedimenti dei responsabili dei servizi che comportano impegni di spesa sono trasmessi al responsabile del servizio finanziario e sono esecutivi con l’apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria. 8.
Cosa prevede il principio della competenza finanziaria potenziata?
Anche in questo caso il principio di competenza potenziata prevede che le spese di investimento siano impegnate negli esercizi in cui scadono le singole obbligazioni passive derivanti dal contratto o della convenzione, sulla base del relativo cronoprogramma.