Sommario
Che cosa è il quesito diagnostico?
È la diagnosi già accertata o sospettata, oppure il sintomo prevalente che deve essere riportato sulla richiesta di esami o visite mediche.
Come formulare un quesito clinico?
Un quesito clinico ben strutturato prevede quattro elementi: il paziente, la popolazione o il problema (P), l’intervento (I), il confronto (C) e l’esito (O)….
- eziologia/rischio;
- diagnosi;
- prognosi;
- terapia/trattamento/intervento.
Cosa significa EBM?
medicine, EBM) è “l’uso coscienzioso, esplicito e giudizioso delle migliori prove attuali nel prendere decisioni riguardo i singoli pazienti”. Ciò vuol dire integrare la competenza clinica individuale con le migliori prove cliniche esterne fornite da una ricerca sistematica1.
Su cosa si basa il processo decisionale secondo i principi dell EBM?
Caratteristiche. La EBM si fonda sul principio della valutazione dei migliori risultati della ricerca disponibili in quel preciso momento di ricerca scientifica.
Dove trovo il quesito diagnostico?
È scritto sotto il codice a barre, di cui è l’equivalente, nella parte in alto a destra della ricetta, ed è composto di 15 cifre è chiamato spesso anche “codice NRE” o “codice della ricetta (NRE)”.
Come trovare una ricetta elettronica?
sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico dove possibile scaricare in autonomia il promemoria dal servizio Ricette; dall’APP SALUTILE Ricette dove è possibile scaricare in autonomia il promemoria o recarsi direttamente in farmacia mostrando il codice a barre del codice della ricetta di cui chiede l’erogazione.
Come formulare Pico?
Il metodo pone in relazione quattro elementi sintetizzati, appunto dall’acronimo P.I.C.O.:
- P – problem/patient/population (problema/ paziente/popolazione)
- I – intervention (intervento)
- C – comparison/control (confronto/controllo)
- O – outcome (esito)
A cosa punta la EBM?
Possiamo esprimere lo stesso concetto in un altro modo: la EBM è “l’uso cosciente, esplicito e giudizioso delle migliori evidenze (cioè prove di efficacia) biomediche al momento disponibili, al fine di prendere le decisioni per l’assistenza del singolo Paziente”.
Che significa evidence based?
Nella letteratura scientifica si parla di programmi Evidence-Based (EBP o EBI), ossia programmi basati sull’evidenza scientifica, per segnalare quei programmi sottoposti a valutazione di efficacia rigorosa.
Quando è nata la medicina basata sulle evidenze?
L’EBM ebbe origine nel 1992, da una serie di studi iniziati oltre 10 anni prima presso il Dipartimento di Epidemiologia Clinica e Biostatistica dell’Università ca- nadese McMaster e aventi come oggetto il miglior uso della letteratura scientifica per l’aggiornamento medico.
Quando nasce EBM?
Dai primi anni ’90 si sente parlare sempre più comunemente di Evidence Based Medicine (EBM), letteralmente “Medicina fondata sulle prove di efficacia”, ma di cosa si tratta?
Dove si trova il codice della patologia indicato dal medico?