Che cosa è il seno cavernoso?
Il seno cavernoso è una grossa vena alla base del cranio, dietro agli occhi. Questa vena drena il sangue dalle vene nel viso.
Come si cura la trombosi cerebrale?
La terapia è in genere farmacologica, a base di anticoagulanti, farmaci in grado di fluidificare il sangue. Se non trattata, la trombosi può degenerare in sindrome post flebitica, una condizione grave e invalidante che si manifesta con gonfiore, varici, macchie scure sulla pelle, ulcere e fatica a camminare.
Chi passa nel seno cavernoso?
Canale venoso che si trova nello spessore della dura madre, che riveste la sella turcica dello sfenoide. È attraversato dalla carotide interna, dal nervo oculomotore (III paio di nervi cranici) e da un ramo del nervo trigemino (V paio).
Come è divisa la base del cranio?
La base del cranio è divisa in tre regioni in senso antero-posteriore: fossa cranica anteriore, media e posteriore. La fossa cranica anteriore è la regione sopra gli occhi, quella media è dietro gli occhi e contiene al suo centro l’ipofisi, una ghiandola fondamentale per il corretto funzionamento del sistema endocrino.
Qual è la porzione superiore del cranio?
Queste due parti prendono il nome di neurocranio e splancnocranio. Brevemente, il neurocranio è la porzione superiore del cranio, quella che contiene l’encefalo e alcuni dei principali organi di senso. Lo splancnocranio (o massiccio facciale o viscerocranio) è la porzione antero-posteriore del cranio, porzione che costituisce la faccia.
Quali sono le fratture della base cranica?
Le fratture della base cranica sono un tipo di fratture cranio-maxillo-facciali. Le fratture della base cranica sono causate da forze di compressione e di distrazione che superano i limiti di tollerabilita’ delle ossa e delle suture cranio-maxillo-facciali.
Come si divide il cranio in due parti?
Gli anatomisti dividono il cranio in due parti diverse non solo morfologicamente, ma anche sotto il profilo dell’origine embrionale. Queste due parti prendono il nome di neurocranio e splancnocranio. Brevemente, il neurocranio è la porzione superiore del cranio, quella che contiene l’encefalo e alcuni dei principali organi di senso.