Che cosa è il Telecuore?
La radiografia (telecuore) è uno dei sistemi più semplici per ottenere immagini del cuore; con questo metodo si possono studiare i suoi contorni a grandezza naturale perdendo però la dimensione di profondità. Nella stessa immagine radiografica con il cuore si osservano anche i polmoni.
Cosa significa rx del torace Telecuore 2P?
L’esame radiografico del torace (2P, due proiezioni) fornisce un’immagine che evidenzia in modo differente le ossa (es. COSTE o costole, vertebre) e i parenchimi polmonari rispetto ai tessuti molli (muscoli e pelle).
A cosa serve la Schermografia?
– In radiologia, tecnica di assunzione delle immagini radiografiche, consistente nel fotografare l’immagine che si forma sullo schermo fluorescente di un apparecchio radiologico, e usata soprattutto per la diagnosi delle malattie polmonari (specialmente tubercolosi e silicosi) nel campo delle indagini di massa (visite …
Cosa si intende per radiografia?
Per radiografia (RX) si può intendere l’immagine radiografica, o radiogramma, oppure la tecnica radiografica utilizzata per ottenere il radiogramma stesso. La scienza relativa è detta radiologia.
Quando fu realizzata la prima radiografia di un quadro?
La prima radiografia di un quadro fu realizzata nel 1896 in Germania, l’anno seguente un’opera di Dürer fu sottoposta ai raggi X a Londra. Oggi la tecnologia, dopo aver sviluppato la radioscopia (visione dell’immagine su di uno schermo), consente di ottenere direttamente delle immagini digitali della radiografia.
Come dovresti appendere le vecchie radiografie?
Se stai esaminando anche delle vecchie radiografie, dovresti appenderle adiacenti a quelle nuove. Il termine postero-anteriore (PA) indica la direzione con cui il fascio di raggi X ha attraversato il corpo della persona, cioè dalla zona posteriore verso l’anteriore (da dietro in avanti).
Come si deve fare la radiografia in gravidanza?
Radiografia in gravidanza. In caso di donne incinte o che sospettano di esserlo, le radiografie devono essere fatte solo se strettamente necessario. Anche se gli effetti nocivi sul bambino si hanno solo in caso di dosi molto elevate di radiazioni, è sempre meglio rimandare l’esame, soprattutto per la serenità della neo mamma.