Sommario
Che cosa è il TICA?
Il TICA stabilisce modalità e condizioni tecnico economiche per la connessione alla rete degli impianti di produzione di energia elettrica la cui richiesta di connessione sia stata presentata a partire dal 1 gennaio 2009.
Come avviene il collegamento fotovoltaico alla rete?
Se hai usato un kit fotovoltaico per autoconsumo con moduli e inverter plug and play, a questo punto basta collegare l’inverter a una presa di corrente dell’abitazione o del luogo dove viene installato. L’inverter plug and play si sincronizza alla rete e immette l’energia prodotta dall’impianto.
Come richiedere allaccio fotovoltaico?
Iter semplificato per fotovoltaico. Prima di installare l’impianto deve essere compilato e inoltrato a Enel Distribuzione il Modello Unico, la prima parte. Dopo di che, il gestore di rete, ha 20 giorni lavorativi per inviare la comunicazione al comune, avviare le pratiche per la connessione, fare richiesta al Gse.
Come pagare preventivo e distribuzione?
Il pagamento del corrispettivo deve essere effettuato mediante versamento su conto corrente bancario o su conto corrente postale secondo le istruzioni che seguono.
Come si collega il fotovoltaico al contatore?
Per procedere al collegamento bisognerà installare due contatori: il primo contatore servirà a misurare l’energia in uscita, quella che verrà ceduta al gestore, il secondo contatore servirà a misurare l’energia in entrata. Ci saranno momenti in cui l’impianto non sarà autosufficiente, come di sera o in inverno.
Dove va collegato il fotovoltaico?
I moduli fotovoltaici possono essere collocati sul tetto, sulla facciata di un edificio o a terra. Durante il sopralluogo l’installatore verifica la fattibilità considerando: la disponibilità dello spazio necessario per installare i moduli (per ogni 1.000 W di potenza installata occorrono circa 3-4 moduli fotovoltaici)