Sommario
Che cosa è il tinnitus?
L’acufene, detto anche tinnito, è la percezione di un rumore, solitamente un ronzio, un fischio, un fruscio o un sibilo, avvertito nelle orecchie o nella testa in assenza di uno stimolo acustico esterno.
Cosa fare per ridurre gli acufeni?
Rimedi per l’acufene
- La terapia del suono. La terapia del suono viene utilizzata da millenni, per determinare un effetto “mascheramento” e di inibizione dell’acufene.
- La terapia Cognitivo-Comportamentale.
- La dieta alimentare.
- L’omeopatia.
- Le terapie manuali.
- L’aromaterapia.
Quali sono i disturbi dell’orecchio interno?
I disturbi dell’orecchio interno talvolta causano anche una perdita dell’udito e/o fischio nelle orecchie . Inoltre, qualsiasi disturbo che coinvolge la funzione cerebrale in generale (per esempio, ipoglicemia, ipotensione, grave anemia o molti farmaci) può causare capogiri.
Quali sono le vertigini causate dall’orecchio interno?
Le vertigini causate da disturbi dell’orecchio interno come la sindrome di Ménière, la labirintite, l’emicrania associata a vertigini, o la neuronite vestibolare, spesso possono essere alleviate da benzodiazepine come diazepam o lorazepam. I farmaci antistaminici come la meclizina sono un’alternativa.
Cosa è l’otomicosi nell’orecchio?
L’otomicosi (funghi nell’orecchio) è un’infezione dolorosa del canale uditivo esterno provocata dalla comparsa sulla cute di funghi, appartenenti per lo più al genere aspergillus.
Quali sono i sintomi della dermatite all’orecchio?
Tra questi figura la dermatite all’orecchio, una patologia che può causare disagi anche nella vita quotidiana. Le forme e i sintomi – Dermatite atopica: interessa diverse parti del corpo, fra cui anche le orecchie. Si manifesta con la comparsa di eczemi rossi e pruriginosi, generalmente localizzati fra il volto e il lobo auricolare.