Sommario
Che cosa è Iperostosi?
iperostosi Esuberante produzione di tessuto osseo che può interessare tutto lo scheletro (per lo più in modo non armonico), un gruppo osseo o anche un solo osso nella sua totalità (mandibola, omero ecc.).
Come curare la demineralizzazione delle ossa?
Una sana alimentazione e l’attività fisica all’aria aperta sono essenziali e sono rimedi più che naturali. Tra i vari sport, meglio il ballo ed il cammino che il nuoto o il ciclismo per prevenire la demineralizzazione, perché il peso corporeo stimola positivamente la calcificazione.
Come si vede l osteomielite?
Diagnosi dell’osteomielite
- Esami del sangue.
- Esami di diagnostica per immagini quali radiografia, tomografia computerizzata (TC), risonanza magnetica per immagini (RMI), scintigrafia ossea o scintigrafia con leucociti marcati.
Cosa vuol dire iperostosi frontale interna?
endocraniosi Processo a carico dell’osso frontale che presenta aumento di spessore (iperostosi), interessante soprattutto il suo tavolato interno. L’e., detta pertanto anche iperostosi frontale interna o e.
Cosa significa iperostosi frontale?
Esiste anche un’altra patologia dell’osso frontale, definita come iperostosi frontale interna, cioè un ispessimento della teca cranica che si sviluppa all’interno del cranio ed è più frequente nella donna e secondaria ad obesità e a problemi endocrini non ben specifici. Questa alterazione può determinare cefalea.
Che cosa significa demineralizzazione ossea?
demineralizzazione Processo col quale si riduce il contenuto dei sali disciolti nell’acqua. In partic., processo o condizione patologici caratterizzati da impoverimento dei componenti minerali (calcio, magnesio, fosforo, ecc.) di un organismo o di un tessuto (spec. quello osseo).
Cosa significa decalcificazione ossea?
Che Cos’è la Decalcificazione Ossea Si parla di decalcificazione ossea quando lo scheletro subisce un insidioso impoverimento di calcio. La perdita di questo e di altri minerali diminuisce la resistenza scheletrica e favorisce la comparsa di fratture e problemi articolari.
Dove si cura l osteomielite?
IL CENTRO DI ORTOPLASTICA. L’Ortoplastica nasce dalla collaborazione tra Ortopedia e Chirurgia Plastica Ricostruttiva. Si rivolge a tutti quei Pazienti che hanno un problema ortopedico (infezione ossea come l’osteomielite o articolare come l’osteoartrite) e plastico (coinvolgimento di pelle e tessuti molli).
Che cosa è l osteomielite?
L’osteomielite è un’infiammazione dell’osso causata spesso da un batterio. Il chirurgo ortopedico spiega come diagnosticarla e curarla. L’osteomielite è una delle più antiche malattie segnalate dalla comunità scientifica.