Sommario
Che cosa è l acetabolo?
acetabolo Vasta cavità articolare, scavata sulla faccia esterna dell’osso iliaco e destinata ad accogliere la testa del femore; fa parte integrante dell’articolazione dell’anca.
Cos’è la sclerosi del tetto acetabolare?
Il tetto acetabolare, conosciuto anche come fossa acetabolare o semplicemente acetabolo, è l’incavo presente nell’anca, in cui si inserisce la testa del femore. La sua forma permette, assieme alle labbra acetabolari, di mantenere il femore fermo nella sua sede.
Che significa area di sclerosi?
La sclerosi ossea è un processo che determina un ispessimento dell’osso, spesso irreversibile. Nella maggior parte dei casi, questo segno si riscontra nelle infiammazioni (osteite ossificante o reattiva) e come conseguenza dell’artrosi. Talvolta, la sclerosi ossea si verifica senza causa apparente.
Cosa è un còtile o acetàbolo?
Il còtile o acetàbolo è un incavo osseo con forma a scodella situato sulla faccia esterna dell’ osso iliaco, in corrispondenza della porzione media. Formato dalla fusione delle tre ossa che formano nell’adulto l’osso dell’anca, porta a considerare i punti di fusione di esse.
Qual è l’anatomia dell’acetabolo?
Anatomia dell’acetabolo coxo-femorale. L’ articolazione dell’anca, o articolazione coxo-femorale, è formata da due capi ossei sferici, uno concavo (l’acetabolo), l’altro convesso (la testa del femore). La testa del femore ruota liberamente all’interno dell’acetabolo.
Cosa è un labbro acetabolare?
Labbro acetabolare. Il labbro acetabolare è una struttura fibrocartilaginea, simile a un anello e fissata tutt’attorno al perimetro circolare dell’acetabolo, come
Quali sono le fratture dell’acetabolo?
Le fratture dell’acetabolo sono sempre causa di un dolore all’anca che peggiora con il movimento. Se l’evento responsabile della frattura ha prodotto anche una qualche lesione nervosa, la vittima dell’infortunio potrebbe avvertire sintomi quali formicolio e/o debolezza all’arto inferiore interessato.