Sommario
Che cosa è l eccedenza?
[quantità che supera i limiti stabiliti: un’eccedenza di mille euro] ≈ avanzo, dippiù, eccedente, eccesso, (burocr.)…
Cosa significa eccedenza in economia?
Prevalenza della quantità di beni o servizi domandata (od offerta) in un dato mercato rispetto alla quantità offerta (o domandata) del medesimo bene o servizio.
Cosa sono i saldi di bilancio?
Il s. di bilancio pubblico corrisponde alla differenza tra entrate e uscite della pubblica amministrazione e normalmente assume un valore negativo, pari al deficit pubblico (➔). Il s.
Che cosa si intende per finanza pubblica?
La finanza pubblica comprende l’insieme delle attività con cui Stato, Regioni ed enti locali reperiscono le entrate necessarie a sostenere la spesa per l’erogazione dei servizi alla collettività (sanità, trasporti, scuola, pensioni).
Che cos’è l eccedenza agricola?
Il surplus agricolo è la situazione per cui si crea una eccedenza di produzione agricola, almeno rispetto alle necessità alimentari di chi li produce.
Cosa sono le eccedenze alimentari?
Le eccedenze alimentari, intese come cibo adatto al consumo ma che per varie ragioni non viene venduto o consumato sono un costo non solo sociale, ma anche economico ed ambientale.
Qual è il contrario di eccedenza?
di mille euro] ≈ avanzo, dippiù, eccedente, eccesso, (burocr.) esubero, sovrabbondanza, sovrappiù, surplus. ↔ carenza, deficienza, insufficienza, penuria, scarsezza, scarsità. eccedènza s. f. [der.
Qual è l’obiettivo di finanza pubblica?
Tramite gli obiettivi di Finanza Pubblica, lo Stato punta – oltre che a garantire i servizi di pubblico interesse – a ottenere risultati di politica economica, quali una maggiore occupazione e la redistribuzione del reddito.
Che cosa sono le risorse pubbliche?
Le risorse pubbliche provengono fondamentalmente dai prelievi fiscali, contributi obbligatori (imposte, tasse, tributi) spesso completate dai mutui, da introiti derivanti dai timbri (postale, marca da bollo, ecc.) Le spese pubbliche riguardano il funzionamento, gli investimenti e le redistribuzioni fiscali.
Cosa si intende con il termine deficit?
deficit Situazione che si viene a manifestare ogniqualvolta il saldo tra entrate e uscite relative al conto economico di un soggetto (privato o pubblico) o di un sistema economico registra un valore negativo (si definisce anche disavanzo).
Quando si paga l eccedenza acqua?
L’eccedenza d’acqua nei condomini si ha quando il contatore generale del condominio rilevi un consumo maggiore di quello registrato dai singoli contatori di sottrazione.
Quali sono le spese finali?
Con Spese Finali si intende la sommatoria dei primi due titoli del bilancio dal lato delle spese (spese correnti e spese in conto capitale). Esse rappresentano le somme necessarie all’amministrazione per perseguire i propri scopi o fini istituzionali.