Sommario
Che cosa è l osteocondrosi?
L’osteocondrite è una malattia infiammatoria che colpisce l’osso durante il periodo dell’accrescimento. All’origine di tale condizione, vi è un difetto nella vascolarizzazione della cartilagine a livello dei nuclei di ossificazione, con relative carenze nutrizionali.
Che cos’è la osteocondrosi cervicale?
L’osteocondrosi è una malattia comune di tipo degenerativo-distrofico, in cui la struttura e la funzione delle vertebre e dei dischi intervertebrali sono compromesse, il che causa la violazione delle radici dei nervi intervertebrali e quindi causa sintomi.
Cosa vuol dire Osteofitosi marginale?
Pertanto, i margini delle vertebre in corrispondenza delle faccette articolari possono entrare in contatto ad ogni movimento. A lungo termine, questo può portare allo sviluppo di osteofiti marginali, che rappresentano il tentativo del corpo di stabilizzare i movimenti ed evitare lo sfregamento delle superfici ossee.
Come si cura la gonartrosi bilaterale?
Attualmente, non esistono cure specifiche per la gonartrosi, ma solo trattamenti sintomatici. Tra i trattamenti sintomatici per la gonartrosi, rientrano sia terapie conservative che terapie chirurgiche; di norma, le terapie conservative hanno la precedenza sulle terapie chirurgiche.
Cosa significa osteocondrosi?
Il termine osteocondrosi identifica una serie di patologie delle ossalunghe o brevi, in cui una piccola porzione di estremità, ossea o cartilaginea, si stacca dal restante osso sano. In altre parole, si frammenta una piccola parte terminale dell’osso.
Cosa è l’osteocondrosi del ginocchio?
L’osteocondrosi del ginocchio o malattia di Osgood Schlatter. La sindrome di “Osgood Schlatter” è l’apofisite tibiale anteriore, cioè una patologia infiammatoria che colpisce la tuberosità tibiale nell’area in cui termina il tendine rotuleo. In questi ragazzi, l’ossificazione della tuberosità tibiale non è terminata.
Cosa è l’osteocondrosi del calcagno?
L’osteocondrosi del calcagno o malattia di Sever-Haglund. È una patologia che colpisce il calcagno, consiste nella degenerazione dell’apofisi posteriore del calcagno, dove si inserisce il tendine d’Achille. In pratica, si vede una deformità, cioè una protuberanza del calcagno a quel livello.
Qual è l’ osteoncondrosi?
L’ osteoncondrosi è una sindrome degenerativa delle ossa, che ne frammenta le estremità. Nota anche come osteocondrite, insorge prevalentemente a livello delle articolazioni ed affligge soprattutto i giovani, gli sportivi e chi, in generale, è soggetto a traumi continui e ripetuti.