Sommario
Che cosa è l Unilav?
Il modello Unilav è un documento telematico che deve essere compilato e inviato al Centro per l’impiego dal datore di lavoro o da un suo consulente accreditato presso il portale web dei servizi per l’impiego del proprio territorio.
Come scegliere la destinazione del trattamento di fine rapporto?
A seconda della scelta, il lavoratore può avere il TFR: in azienda, al termine del rapporto di lavoro o come anticipazione nei casi previsti dalla legge; nel Fondo pensione, al pensionamento o nei casi previsti dalla normativa.
Come compilare modulo Unilav?
La compilazione del modello Unilav può avvenire: Direttamente online sul sito messo a disposizione dalla regione o provincia autonoma di competenza in base alla sede di lavoro; Utilizzando un apposito programma informatico installato sul pc diverso a seconda della regione o provincia autonoma di competenza.
Quando si fa l Unilav?
In caso di risoluzione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro deve provvedere all’invio del modello UniLav, compilando la sezione “Cessazione”, entro 5 giorni dalla data in cui termina il rapporto. Se il quinto giorno è festivo, il termine slitta al primo giorno successivo non festivo.
Dove trovo modello Unilav?
Il Modulo Unilav è disponibile sul sito della Regione o della Provincia Autonoma di competenza e in cui è situato il datore di lavoro presso cui il dipendente deve svolgere la propria attività lavorativa.
Come richiedere il TFR all’azienda?
Il lavoratore, nel chiedere l’anticipo del TFR al proprio datore, dovrà formulare una richiesta scritta (anche avvalendosi di un modulo fac-simile come quello sotto allegato) in cui deve indicare i propri dati anagrafici e recapiti, i dati e i recapiti dell’azienda datrice, la durata del rapporto di lavoro, le ragioni …
Come sapere se il TFR è in azienda?
Accedendo al fascicolo è possibile consultare il prospetto di liquidazione TFR, si può anche salvare e stampare….Prospetto liquidazione TFR
- accedere al sito INPS;
- digitare su prestazioni e servizi;
- digitare su fascicolo previdenziale del cittadino;
- accedere al servizio inserendo le credenziali (SPID o CNS o CIE).
Come avere il mio Unilav?
Dove trovo il mio Unilav?
Dove posso vedere il mio Unilav?
Come vedere Unilav dal sito Anpal? Attraverso il sito web My Anpal, al quale è possibile accedere con Spid, il lavoratore può prendere visione della propria scheda anagrafica professionale, o Sap. Nella scheda, confluiscono i dati comunicati dai datori di lavoro tramite modello Unilav.