Sommario
- 1 Che cosa è l uretere?
- 2 A cosa serve un rene?
- 3 Come avviene la formazione dell’urina?
- 4 Come avviene l’emissione di urina?
- 5 Quanto dura uno stent ureterale?
- 6 Quanto è il diametro dell uretere?
- 7 Quali sono le porzioni dell’uretere?
- 8 Quali sono le sezioni del condotto ureterale?
- 9 Qual è la porzione vescicale di ciascun uretere?
Che cosa è l uretere?
L’uretere è un tubo lungo e stretto che collega il rene alla vescica. Attraverso gli ureteri (ce ne sono due, uno per ciascun rene) l’urina che si forma nel rene raggiunge la vescica e lì rimane fino a quando è espulsa all’esterno.
A cosa serve un rene?
La funzione principale dei reni è provvedere alla produzione dell’urina. Nel corpo umano i reni sono due e sono posizionati ai lati della colonna vertebrale, tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda-terza vertebra lombare. Il rene destro si trova sotto il fegato, il sinistro dietro la milza.
Come è composta l’urina?
L’urina è composta per il 95% di acqua e per il resto di sostanze organiche e sali inorganici. Per quanto riguarda le sostanze organiche, il composto che si ritrova in maggior quantità è l’urea, il prodotto ultimo del metabolismo delle proteine, che si produce per deaminazione degli aminoacidi.
Come avviene la formazione dell’urina?
a cura di Antonio Incandela. La formazione dell’urina La formazione dell’urina avviene attraverso quattro fasi: 1. La filtrazione glomerulare 2. Il riassorbimento tubulare 3. La secrezione tubulare 4. L’escrezione. La filtrazione glomerulare – 1. La filtrazioneè il primo stadio della produzione dell’urina.
Come avviene l’emissione di urina?
L’emissione di urina avviene poi attraverso l’uretra, e viene definita minzione. Nel linguaggio medico le urine emesse in un definito arco temporale prendono il nome di diuresi Medicina. Campione di urina umana. Nell’uomo sano l’urina è un liquido limpido, incolore in condizioni normali,
Qual è il pH dell’urina?
Il valore del pH è variabile tra 4,4 e 8, anche se normalmente vicino a 6. Dal punto di vista microbiologico l’urina era tradizionalmente considerata sterile; alcuni studi, tuttavia, usando tecniche non convenzionali di coltura batterica, hanno dimostrato l’esistenza di una flora batterica residente nella vescica.
Quanto dura uno stent ureterale?
Lo stent ureterale a doppio ricciolo può restare in sede fino a 6-8 mesi, ma deve essere controllato e sostituito per prevenire o evitare la comparsa di complicanze infettive.
Quanto è il diametro dell uretere?
L’uretere è lungo circa 30 cm, non ha calibro uniforme e presenta punti ristretti (istmi), nei quali il diametro è di 3-4 mm, alternati a tratti dilatati (fusi) che raggiungono il diametro anche di 8 mm; i restringimenti sono in prossimità della sua origine (istmo superiore), del suo ingresso nel piccolo bacino (istmo …
Quanto è grande l uretere?
Che cosa sono gli ureteri? Gli ureteri sono i condotti che permettono il passaggio dell’urina dai reni alla vescica urinaria. I due ureteri sono disposti ai lati della colonna vertebrale, verticalmente. Il loro diametro misura circa un centimetro, mentre la lunghezza è di circa 25-30 centimetri.
Quali sono le porzioni dell’uretere?
Gli esperti di anatomia riconoscono nell’uretere tre porzioni: la porzione addominale, la porzione pelvica e la porzione vescicale. Oltre al decorso degli ureteri, in questo capitolo, il lettore potrà trovare informazioni inerenti i loro rapporti anatomici, la loro struttura istologica, la loro irrorazione sanguigna e la loro innervazione.
Quali sono le sezioni del condotto ureterale?
All’interno del condotto ureterale, ci sono delle sezioni che risentono maggiormente di calcolosi ureterale, a causa della loro particolare ristrettezza (di diametro). Queste sezioni sono: la giunzione uretero-pelvica, l’ultimo tratto della porzione addominale e la porzione di uretere che si congiunge alla vescica (porzione vescicale).
Qual è la porzione addominale del canale ureterale?
La porzione addominale costituisce la prima sezione del canale ureterale, dopo la sua nascita a livello della pelvi renale. La porzione pelvica rappresenta la seconda sezione, quella con origine a livello della cavità pelvica e con termine in corrispondenza di una curvatura antero-mediale del canale ureterale.
Qual è la porzione vescicale di ciascun uretere?
La porzione vescicale di ciascun uretere è la sezione che entra in comunicazione con la vescica. Lunga 10-15 millimetri, attraversa obliquamente la parete vescicale fino al raggiungimento della cavità vescicale. Qui, forma un’apertura che assume il nome di orifizio ureterale.