Sommario
Che cosa è la cucina molecolare?
La gastronomia molecolare è una sottodisciplina della scienza dell’alimentazione che si propone di studiare le trasformazioni fisiche e chimiche degli ingredienti durante la cucina. Preferiscono altri termini più appropriati, come “cucina emozionale”, “cucina modernistica”, e “cucina sperimentale”.
Che cosa si intende per ristorazione collettiva?
La ristorazione collettiva è una branca della ristorazione che si rivolge a gruppi di persone più o meno selezionati, dalle mense aziendali a quelle scolastiche, ospedaliere e aziendali. Tuttavia, non si rivolge a clienti che spontaneamente e per puro piacere decidono di soddisfare le loro esigenze.
In che cosa consiste la cucina gourmet?
Gourmet è tutto ciò che, come abbia già detto, significa una cucina ricercata, raffinata, attenta al gusto e alla vista, con prodotti di qualità.
Cosa sono i dolci molecolari?
È il corso di specializzazione in dolci molecolari, ideato da Italian Food Academy, e che oggi dà la possibilità ai corsisti di trasformare la struttura molecolare degli alimenti, senza l’utilizzo di sostanze chimiche additive. …
Dove nasce la cucina molecolare?
Nata alla fine degli anni ’80, presso l’INRA e nel Collège de France di Parigi ad opera di Hervé This e di Pierre-Gilles de Gennes, la cucina molecolare arriva in Italia grazie a Davide Cassi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Parma.
Chi ha creato la cucina molecolare?
Chi è Ferran Adrià, il genio della cucina molecolare. È il cuoco spagnolo che ha rivoluzionato il mondo della cucina. Uno chef famoso in tutto il mondo, un genio per i suoi numerosi ammiratori, un folle per gli altrettanto numerosi detrattori.
Quali sono le caratteristiche salienti della ristorazione collettiva?
La ristorazione collettiva è una ristorazione di necessità, strumentale, non di piacere; essa punta la sua massima attenzione nella realizzazione e nella consegna dei piatti, mentre il servizio è di solito inesistente.
Che cosa si intende per ristorazione commerciale?
La ristorazione commerciale consiste nella fornitura, in locali aperti al pubblico, di alimenti e bevande che sono consumati nello stesso luogo di produzione e commercializzazione (Aiello, Malvasi, 2012). Questa categoria costituisce l’ambito più esteso e più tipico delle imprese di ristorazione.
Che tipo di cucina offre un ristorante gourmet?
Una cucina dai modi e per palati raffinati che impiega prodotti gastronomici di prima qualità, d’eccellenza, più o meno costosi, spesso a denominazione controllata e protetta.
Che cosa è il panino gourmet?
Gourmet, dal francese “Garzone, Ragazzo”, è un vocabolo che ultimamente sempre più spesso sentiamo nell’ambiente gastronomico. Ad esempio un Panino Gourmet, è un sandwich fatto da professionisti, e con materie di altissima qualità e spesso con accostamenti particolari, che normalmente, non avremmo mai pensato.
Come si usa l’azoto liquido in cucina?
In cucina, come nei drink di ultima generazione, l’azoto liquido serve per raffreddare molto velocemente tutto ciò con cui viene in contatto estraendone gli aromi. Funziona più o meno così: l’azoto liquido raffredda velocemente formando piccolissimi cristalli di ghiaccio nell’alimento.
Quando nasce la gastronomia molecolare?
Quali sono le principali tecniche della cucina molecolare?
Le principali tecniche di lavorazione nella cucina molecolare sono: la gelificazione (sostanze liquide solidificate e trasformate in gel alimentari) la sferificazione (piccoli globuli di sapori che ‘scoppiano’ in bocca) le emulsioni.