Che cosa è la diplopia?
La diplopia è la percezione di 2 immagini di un singolo oggetto. La diplopia può essere monoculare o binoculare. La diplopia monoculare è presente quando soltanto un occhio è aperto. La diplopia binoculare scompare quando uno dei due occhi è chiuso.
Come si manifesta la diplopia binoculare?
La diplopia binoculare si manifesta quando entrambi gli occhi, pur essendo funzionali, non riescono a convergere per focalizzare l’oggetto desiderato; in questi casi, la visione doppia rappresenta quindi il risultato di un disallineamento oculare.
Quali sono le cause della diplopia monoculare?
L’astigmatismo e la cataratta sono le cause più comuni. La diplopia monoculare può essere determinata da: chirurgia o iniezioni di tossina botulinica.
Quali sono le opzioni per la visione doppia?
Le opzioni di trattamento comprendono esercizi oculari, correzione con occhiali da vista, e, in situazioni più estreme, chirurgia o iniezioni di tossina botulinica. In alcuni casi, la visione doppia può essere migliorata correggendo la causa sottostante.
La diplopia porta la persona a percepire 2 immagini dello stesso oggetto, l’oculista spiega di cosa si tratta, come si diagnostica e cura. La diplopia letteralmente significa ‘visione doppia’ e consiste nella percezione di 2 immagini di un unico oggetto.
La diplopia è un disturbo visivo in cui si ha la visione di 2 immagini anziché una e viene spesso definita come doppia visione, vedere doppio. Il termine deriva da 2 parole greche: diplous, doppio e ops, occhio. È spesso la prima manifestazione di molti disturbi sistemici da stress, soprattutto
Quando si verifica la diplopia binoculare?
La diplopia binoculare si verifica solo quando entrambi gli occhi sono aperti e possono essere corretti coprendo un occhio con una benda. La diplopia monoculare persiste in un occhio, nonostante l’altro sia coperto e di solito può essere corretta usando una lente prismatica.