Che cosa è la distanza focale?
In generale, la lunghezza focale o EFL è il valore che descrive la capacità del sistema ottico di mettere a fuoco la luce ed è il valore utilizzato per calcolare l’ingrandimento del sistema. Gli altri parametri si utilizzano per determinare dove si formerà un’immagine, data una posizione dell’oggetto.
Come si calcola la lunghezza focale di un obiettivo?
Per calcolare la focale valgono le seguenti formule:
- Per telecamere con CCD 1/4″ Focale corretta (mm) = Distanza Target (m.) x 3,6 : Larghezza Target (m)
- Per telecamere con CCD 1/3″ Focale corretta (mm) = Distanza Target (m.) x 4,8 : Larghezza Target (m)
Come si calcola la distanza focale di uno specchio?
Si determini la distanza focale dello specchio. Risposta: Dalla formula dei punti coniugati si ha: 1 / f = 1 / p + 1 / q = (q + p) / (q · p) da cui otteniamo che la distanza focale f si può ricavare dalle distanze q e p mediante la seguente formula: f = q · p / (q + p).
Cosa è la distanza focale Ellisse?
e abbiamo detto che l’ELLISSE è il luogo geometrico dei PUNTI del piano tali che la SOMMA delle DISTANZE da DUE PUNTI FISSI, detti FUOCHI, è COSTANTE. La distanza tra il punto F1 ed il punto F2 è detta DISTANZA FOCALE.
Come si misura la lunghezza focale del telescopio?
Come si calcola la focale di un telescopio? E’ il rapporto tra la lunghezza focale del telescopio e la sua apertura. Per esempio, il rapporto focale f/ di un telescopio da 200mm di apertura e 1000 mm di lunghezza focale è pari a: 1000/200 = f/5.
Come si trova la distanza dell’oggetto?
Il fattore d’ingrandimento è dato da G = q / p, pertanto la distanza q dell’immagine dallo specchio si può ricavare facilmente usando la formula inversa: q = G · p = – 0.25 · 20 cm = -5 cm. Di conseguenza la distanza focale f è f = q · p / (q + p) = -5 · 20 / (-5 + 20) cm da cui f = – 6.7 cm.